Le gare si sono svolte domenica 28 aprile con più di 300 atleti iscritti
di Angelica Mancini
Domenica 28 aprile è stata una giornata all’insegna dello sport a Civitanova Marche. Sulla pista del pattinodromo Andrea Campitelli si è svolto il Campionato Regionale FISR Marche di Pattinaggio Corsa, organizzato egregiamente dalla Asd Roller Civitanova.
Cristiana Pacini, Presidente della Roller Civitanova, ha parlato di questa importante manifestazione sportiva e degli ottimi risultati conseguiti.
“La società sportiva è nata nel 1979, ma ha cambiato nome più volte fino a diventare Roller Civitanova nel 1984. Noi facciamo sia sport dilettantistico sia avviamento allo sport. I corsi vanno dai 4 ai 90 anni, quindi sia per adulti che per bambini. C’è poi anche lo sport agonistico per chi, appunto, prende parte alle gare agonistiche”.

Domenica 28 aprile avete organizzato in casa il Campionato Regionale Marche di Pattinaggio Corsa.
“Si, nel pattinodromo Comunale A. Campitelli, recentemente ristrutturato dal Comune di Civitanova Marche. Abbiamo fatto questo Campionato Regionale con più di 300 atleti iscritti. Le categorie minori hanno gareggiato la mattina, mentre quelle maggiori il pomeriggio. Per le categorie maggiori, inoltre, valeva la qualifica per i Campionati Italiani che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio prossimi. Erano un po’ di anni che queste manifestazioni sportive non venivano più fatte a Civitanova, sia a causa del Covid sia perché la pista non era più omologata per garantire la sicurezza degli atleti. Abbiamo ripreso con le gare solo dopo il restyling e la riqualifica che sono state fatte al pattinodromo da parte dell’amministrazione comunale”.
Campionato regionale in cui la Roller Civitanova ha portato a casa dei risultati eccellenti.
“Abbiamo ottenuto parecchie medaglie. La mattina eravamo primi con le categorie minori, poi alla fine, nella classifica generale, siamo arrivati terzi su quattordici società provenienti dall’intera Regione. Tutti i nostri atleti più grandi si sono qualificati per i Campionati Italiani. Comunque sia, abbiamo avuto parecchi podi. Nella categoria Giovanissimi femmine 3 argenti con Cecilia Altobelli e 3 bronzi per Elettra Scolà. Nella stessa categoria, settore maschile, abbiamo ottenuto 2 argenti con Diego Pepa Salierno. Nella categoria Esordienti maschi Elia Scolà ha conquistato un argento nella gara sprint. Nella categoria Ragazzi 12 femmine Susanna Baldassarri si è classificata seconda nel Crono atleti contrapposti e terza nei 2000 m punti. Infine, nella categoria Allievi, settore femminile, Sophia Martufi si è distinta vincendo un meritatissimo argento. Ma sono tanti altri gli atleti della Roller Civitanova che si sono piazzati nella top ten delle rispettive categorie”.

Quali sono i prossimi appuntamenti?
“Vorremmo organizzare anche altre manifestazioni sportive di questo genere. Ma per questa stagione agonistica, quindi fino al 30 settembre, tutte le gare sono già state assegnate e noi, appunto, abbiamo avuto il Campionato Regionale della scorsa domenica. Per la prossima stagione, che avrà avvio dal 1°ottobre, siamo già pronti con le idee, ma sono ancora da mettere su carta”.

