Entrano nel vivo assoluto i Campionati Tec che, in queste settimane, inizieranno il rush finale verso i play off di maggio. In tutte e tre le Serie, dalla A alla C, c’è grande competitività e, al momento, guidano Giovanile Corridoniense, Audax Ummc e United Montecosaro B. Andiamo a scoprire allora, direttamente dalle voci dei protagonisti, le impressioni e le speranze per il futuro.
Roberto Del Rosso, designatore arbitrale e co-organizzatore della Tec, traccia un bilancio dei campionati e pone l’accento sulle dinamiche a venire. “Siamo arrivati alla seconda parte della stagione, dove i risultati iniziano a pesare di più. In Serie A domina la Giovanile Corridoniense, mentre Utd Montecosaro e Cluentina sono già con un piede nei play off. Per gli altri tre posti è bagarre che vede coinvolte ben sei squadre. In Serie B è ormai lotta a tre per la promozione diretta in A, con Audax Ummc che guida la classifica su San Severo e Team Marche 4.0. In Serie C, per il momento, lotta a due per la vittoria finale tra lo Utd Montecosaro B e Alma Tolentino, ma occhio al ritorno di altre squadre, soprattutto Aries Trodica e A.c.Sindicerqua. Bella anche la lotta nella nuova Superlega B C, che regala un posto direttamente in Serie A. Già matematicamente ai quarti di finale Alma Tolentino, quasi raggiunto l’obiettivo per San Severo, A.c.sindicerqua e Team Marche 4.0. Per gli ultimi quattro posti sarà battaglia nell’ultimo turno, che si svolgerà nella prima settimana di marzo”.
Tra le realtà consolidate della Tec c’è, sicuramente, la Falcum Sesterzium. Alla loro quarta partecipazione, gli appignanesi, stazionano stabilmente in Serie A e lottano ogni anno, con verve e passione, per restarci. Queste le parole del Presidente-Responsabile, Piergiorgio Frattari:”Sono Presidente da un anno, ma faccio parte della Falcum Sesterzium fin dalla sua fondazione nel 2021. Tutto è nato da un gruppo di amici uniti dall’amore per il calcio e, da allora, lo spirito è rimasto lo stesso: passione, amicizia e tanta voglia di divertirsi. Con il tempo, tra lavoro e famiglia, gli impegni aumentano, ma cerchiamo sempre di mantenere viva la squadra, rinnovandola con nuove energie. Quest’anno abbiamo un obiettivo chiaro: la salvezza. Il campionato è tosto, gli avversari pure e le nostre ginocchia iniziano a scricchiolare, ma in campo ci mettiamo cuore, grinta e molti sorrisi. Siamo una squadra di amici prima che di calciatori e ogni partita è una battaglia che affrontiamo con entusiasmo e con la speranza che almeno uno dei nostri tiri finisca in porta. Ci saranno vittorie, sconfitte e magari qualche gol incredibile, ma quello che conta davvero è continuare a divertirci e a lottare insieme, senza mai perdere lo spirito che ci ha sempre contraddistinti”.
Grande risonanza, invece, per Alessandro Francinelli che, qualche gara fa, è entrato di diritto nella storia della Tec. Da portiere, infatti, difendendo i pali del Real Tempocasa, ha messo a segno una rete direttamente da centrocampo contro Ac SIndicerqua. Durante il match di Montecosaro Alto, non avendo soluzioni facili di passaggio, ma campo per avanzare, l’estremo difensore ha condotto palla fino a centrocampo e poi lasciato partire un gran tiro che si è infilato sotto la traversa. “Sono molto contento perché la prima volta che segno in campionato – dice Francinelli – ma sono dispiaciuto per la sconfitta per 6 a 2. E’ stato un gol voluto: ho visto il portiere avanzare e ci ho mirato, la palla si è infilata sotto la traversa ed è stato bello. Peccato, come detto, per il risultato finale”.
