La Regione ha stabilito che sulla sabbia non possono stazionare strutture fisse
Il campo Rodi ospiterà la Beach Arena, mentre le attività sportive potranno svolgersi in spiaggia: ma solo a sud del torrente Albula e a nord del Ragnola. Lo ha comunicato l’assessore allo Sport di San Benedetto del Tronto Cinzia Campanelli durante i lavori del Consiglio comunale, in risposta ad un’interrogazione del capogruppo di Forza Italia Stefano Muzi.
Spiega l’assessore Campanelli: “Oggi ci troviamo a consentire lo svolgimento delle attività sportive in spiaggia e garantire alla Sambenedettese Beach Soccer di proseguire la preparazione e partecipazione al campionato di serie A maschile e femminile. La Samb Beach Soccer ha vinto scudetti, coppe e super coppe Italia e oggi è la seconda realtà italiana nel rating nazionale”.
Dice ancora l’assessore allo Sport: “Per fare fronte a queste esigenze sono state individuate due nuove aree concedibili di minori dimensioni ma idonee per svolgere beach volley e beach tennis nelle vicinanze della concessione numero uno a sud del torrente Albula e nella zona immediatamente a nord della foce del torrente Ragnola. Contestualmente ci siamo attrezzati per l’allestimento di una porzione del campo Rodi per realizzare l’arena per il Beach Soccer e possibilmente per beach volley e tennis. Siamo in contatto con le associazioni che si occupano di sport in spiaggia per coordinare l’imminente stagione estiva”.
Una norma della Regione Marche stabilisce che sulla sabbia non possono essere posizionate strutture fisse per lo sport. Pertanto la Beach Arena non potrà essere installata nell’area ex camping. Da qui la necessità di trovare spazi per garantire le attività.