Protagonista dell’intera vicenda un ragazzo originario del Gambia
Scalzo a spasso a piazza Cavour un equipaggio della Croce Gialla di Ancona gli regala una felpa e un paio di scarpe. E’ una vera e propria pagina da “Libro Cuore” quella scritta da un equipaggio della Croce Gialla di Ancona nella notte compresa tra venerdi e sabato al termine di un soccorso effettuato nella zona di piazza Cavour ad Ancona.
Protagonista dell’intera vicenda un ragazzo originario del Gambia che stava camminando lungo piazza Cavour senza scarpe e con addosso una sola camicia. Una presenza che di certo non è passata inosservata ad una Volante della Questura di Ancona che ha cosi deciso di fermare il giovane. Impaurito per quello che stava accadendo, il ragazzo si è dimostrato subito collaborativo nei confronti delle forze dell’ordine che in pochi istanti hanno intuito che in quelle condizioni il 25enne non poteva rimanere in strada.
A questo punto è stato chiesto l’intervento della centrale operativa del 118 che ha inviato sul posto un mezzo della Croce Gialla di Ancona. Tutto sommato le condizioni di salute del giovane erano buone ma di certo non poteva affrontare la notte privo di scarpe e senza un maglione. A questo punto è scattato il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette. Al pronto soccorso oltre all’equipaggio della Croce Gialla è arrivato anche un familiare di uno dei due volontari sempre della Croce Gialla di Ancona con in mano un paio di scarpe ed una felpa.
Un gesto nobile che di certo non è passato inosservato agli occhi di chi a quell’ora si trovava in pronto soccorso. Un paio di scarpe ed un maglione per affrontare il freddo di questi giorni quanto è bastato per strappare un sorriso a questo ragazzo uno dei tanti disperati che dormono in mezzo alla strada nel capoluogo di regione.