PRIMA CATEGORIA – L’intervista al giocatore che ha messo a segno il goal decisivo nell’ultimo match
Vittoria all’inglese per 2 a 0 sul campo del Montemilone Pollenza e allungo in vetta alla classifica del girone C di Prima Categoria per il Camerino di mister Giacometti che si distanzia di 5 lunghezze sul Borgo Mogliano inseguitrice, fermato 0 a 0 dall’Elite Tolentino. Per il Camerino seconda vittoria consecutiva e quinto risultato utile consecutivo. Parola ad Alessandro Frinconi, che domenica scorsa è entrato nel tabellino dei marcatori col gol che di fatto ha chiuso il match nei minuti di recupero dopo il vantaggio iniziale siglato Ferretti.
“Sicuramente quella appena passata è stata una bella partita, giocata ed interpretata molto bene, avevamo molto rispetto del Pollenza perché all’andata avevano espresso un ottimo gioco. Soprattutto nel primo tempo abbiamo espresso un bel gioco e probabilmente avremmo dovuto andare negli spogliatoi con un vantaggio più ampio. Fortunatamente siamo riusciti a tenere il pallino del gioco anche nel secondo tempo e anche se l’abbiamo chiusa definitivamente solo all’ultimo credo sia stata sicuramente una bella vittoria meritata. È la seconda vittoria consecutiva, noi guardiamo a noi e non credo sia ancora il momento di rilassarsi, tutte le partite sono insidiose e dobbiamo pensare ad affrontarle al meglio per portare a casa i 3 punti. Non credo si possa dire che sia l’allungo decisivo, ci sono ancora 6 gare e tanti punti in gioco”.
Il difensore classe 1990 analizza la stagione fin qui, con un inizio nel quale ci sono state maggiori difficoltà nel trovare risultati ma mai è mancata la consapevolezza di squadra.
“Anche nelle prime partite avevamo comunque fatto delle belle gare, costruendo molto ma finalizzando poco e per questo i risultati venivano meno. Credo un aspetto fondamentale sia stato proprio la consapevolezza di tutto l’ambiente anche in quel momento. Eravamo tutti sicuri che i risultati sarebbero arrivati quindi tutto l’ambiente sia società che staff che squadra ha mantenuto la calma e tranquillità, questo ci ha permesso di continuare a conoscerci e di iniziare a fare molti buoni risultati. Credo che quella consapevolezza mentale che abbiamo avuto sia l’aspetto più importante, non ci siamo abbattuti in quel periodo e non ci siamo esaltati nelle partite successive. Questo equilibrio è fondamentale e dobbiamo mantenerlo per qualche altra settimana”.
Per Frinconi, che vanta un passato importante con presenze in Serie D, Eccellenza e Promozione, questa è la prima stagione al Camerino.
“A Camerino sto molto bene, tutto l’ambiente è preparato e disponibile, il presidente è una persona molto ambiziosa e ha costruito un progetto importante. Insieme ai suoi collaboratori mette tutti nelle migliori condizioni e non fa mancare nulla a nessuno, c’è un’organizzazione che si fa fatica a trovare anche nelle categorie superiori. Lo staff è molto preparato. Il mister è una persona esigente e cerca sempre di stimolarci per migliorare. Non è semplice allenare una squadra del genere perché siamo molti e tutti di livello, ma sta riuscendo molto bene a tenere tutti molto coinvolti nel progetto e siamo tutti sempre pronti a dare il massimo”.
A livello personale “vorrei semplicemente chiudere l’anno con questo entusiasmo che si è creato, lavorando al meglio come si sta facendo tutte le settimane e centrare l’obiettivo che per noi da inizio anno è fondamentale. Voglio continuare a contribuire dando il massimo sperando di continuare a portare a casa risultati importanti anche in queste settimane che mancano alla fine”.
Chiude con uno sguardo al prossimo match, nel quale il suo Camerino affronterà il Montecassiano.
“Con il Montecassiano sarà un’altra partita molto difficile. Loro sono una squadra forte. Quando siamo andati da loro all’andata erano primi, e per essere in quella posizione dopo aver fatto un terzo del campionato significa che hai una buona squadra. Successivamente hanno incontrato qualche difficoltà in più ma sono ancora in lotta per un posto nei playoff quindi massimo rispetto. Ci stiamo preparando al meglio proprio conoscendo il loro valore, sarà una bella partita”.
