Cambio alla Compagnia Carabinieri di Civitanova: nuovo incarico per il Maggiore Marinelli

Il 30 settembre assumerà il Comando del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Chieti

Dopo 5 anni alla guida della Caserma di via Carnia, il Maggiore Enzo Marinelli lascia la Compagnia dei Carabinieri di Civitanova. Il 30 settembre assumerà il Comando del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Chieti.

 

In questi anni si è distinto non solo per una serie di operazioni sul territorio, ma anche per l’ininterrotta e incisiva attività di prevenzione svolta. Con la promozione a Tenente Colonnello, che avverrà a breve, è giunto appunto anche un nuovo incarico per il Maggiore Marinelli. Arrivato l’8 settembre del 2014 a Civitanova da Montesilvano (PE), ha impresso subito la sua impronta nella gestione della Compagnia, diventando in breve tempo un riferimento per la comunità e per le istituzioni del territorio. Oltre alle capacità relazionali, ha saputo guidare il Comando anche in alcune brillanti operazioni investigative portate a termine sui 7 comuni di competenza, con un bacino di utenza di oltre 100mila persone.

 

In questi anni, segnati da gravi episodi di cronaca nera avvenuti in provincia, il Maggiore ha portato la presenza dell’Arma nei luoghi più sensibili. Importante lo sforzo per il controllo sull’Hotel House di Porto Recanati e sulla costa, specie d’estate e nei periodi di maggior afflusso di cittadini. Ma in questi 5 anni sono state numerose anche le operazioni seguite direttamente, a partire dall’arresto del truffatore dei parroci e prelati o dello scippatore seriale, fino all’arresto di alcuni soggetti che avevano messo a segno un cospicuo furto di pellami per 180 mila euro a Civitanova e che sono stati poi catturati in Alto Adige. In quel caso l’abilità dei Carabinieri guidati dal Magg Marinelli aveva consentito di far naufragare un secondo colpo, sventando il furto e mettendo in fuga i pregiudicati.

Eclatante in questi anni il rinvenimento lungo le coste di Porto Recanati di quintali di droga. Ma il Maggiore Marinelli si è distinto anche per operazioni meno “mediatiche” ma necessarie per segnare la presenza dello Stato e della legalità sul territorio, come il controllo capillare ad attività commerciali, imprese e aziende. Ha aperto fascicoli su reati amministrativi, portando legalità e sicurezza in ogni settore, dalla lotta al caporalato al controllo delle attività della pubblica amministrazione.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS