Caldo e afa a Ferragosto, ecco posti freschi dove andare nelle Marche

La Cascata dell'Antico Mulino a Sarnano

Località dove cercare frescura in quella che si prospetta una torrida domenica del 15 agosto

di Marica Massaccesi

Cosa c’è di meglio di passare la giornata di Ferragosto all’aria aperta e al fresco durante questi giorni di caldo e temperature che sfiorano i 40°C? Ci sono tanti luoghi nascosti nelle Marche come laghi, cascate e fiume dove respirare un po’ di aria fresca.

Ecco, di seguito, alcuni posti con una temperatura più gradevole dove poter passare una domenica lontani dall’afa cittadina. A Sarnano si trova la Via delle Cascate Perdute. Un percorso pedonale, di difficoltà minima, che si estende per circa sei chilometri e dove la frescura è assicurata. L’itinerario unisce tre cascate: la Cascata dell’Antico Molino verso la contrada Piano, la Cascata “De lu Vagnatò” in località Morelli e le Cascatelle dei Romani. Immerse nel bosco, le tre cascate creano uno scenario da favola dove potersi rilassare e senza dubbio rinfrescarsi ai piedi dello scroscio d’acqua.

Poi c’è Pioraco e il sentiero dei Li Vurgacci. Qui lo scorrere del fiume e le piccole cascate rendono l’atmosfera più suggestiva e lungo il camminamento che si snoda in discesa per quasi 5 chilometri la temperatura scende fino a -5° gradi rispetto alla cittadina.

Nell’ascolano per coloro che cercano un luogo fresco per passare il Ferragosto c’è la Cascata della Prata, nei pressi dei Monti della Laga. Un tuffo d’acqua di circa 50 metri che si trova alla fine dell’omonimo fiume. Il sentiero, percorribile in circa 30 minuti, si estende all’interno di un bosco di castagni. Se si prosegue il camminamento si raggiunge un’altra cascata, quella della Volpara. Anche qui il fresco non manca. Infine, nel Pesarese si trova la Cascata della Gorgaccia dove si può fare un bagno rinfrescante sotto questa cascata e rilassarsi insieme ad amici o alla famiglia.

 

Dalla Home

Articolo Precedente
Articolo Successivo

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia