La manifestazione si è svolta nei territori dell’Azienda Faunistico Venatoria “Le Raje”
Anche quest’anno i territori dell’Azienda Faunistico Venatoria “Le Raje” di Caldarola, in provincia di Macerata, sono stati il palcoscenico della Prova Internazionale Caccia a Starne (CAC – CACIT), organizzata dal Gruppo Cinofilo Maceratese e patrocinata da Delegazione SIS Macerata, Ancona, Fermo e Comune di Caldarola. Numerosi i partecipanti in gara, i cui ausiliari, nonostante il caldo afoso, hanno ben saputo affrontare le diverse e vivaci brigate di Starne presenti sul territorio.
Giuria composta da personaggi di tutto rispetto nel mondo della cinofilia agonistica quali: Balestra Piero, Berlingozzi Paolo, Cataldi Luigi, Guarnieri Alfio, Mantovani Alvaro, Moretti Tullio e Pacioni Sandro, che hanno diretto le prove con sottilissimo metro di giudizio, dal momento che queste prove rappresentano delle fasi importanti ai fini della selezione zootecnica.
Il 27 luglio scorso è stata la volta della “Libera Inglesi” dove, nella prima batteria, il giovanissimo maceratese (13 anni) Daniele Moretti, con il suo Pointer Visente, si è aggiudicato il primo eccellente, dimostrandosi ancora una volta all’altezza di queste difficili prove, nonostante la sua giovane età, denotando carattere autorevole e sangue freddo, riempiendo di gioia e soddisfazione il proprio papà Marco, che con tanta passione e sacrifici lo pone in condizione di essere sempre presente in tali manifestazioni. Nella seconda batteria si è distinto invece il Pointer Atena di Giancarlo Storoni, aggiudicandosi il primo eccellente, corredato da CAC e CACIT.
Il 28 Luglio ha avuto luogo la “Speciale Setter”, dove Giorgio Scarpetta, proveniente da Montecosaro, nella prima batteria si aggiudica il primo Eccellente con il Setter Inglese Mea di Montecosaro, mentre nella seconda batteria primeggia il Setter Inglese Buc di Casa Espanicum, condotto da Umberto D’Alessandris, ottenendo il primo Eccellente, corredato da CAC.
Si è chiusa così la manifestazione, con estrema soddisfazione da parte di giudici e concorrenti, dandosi appuntamento al prossimo anno.