Calcio marchigiano, il report del presidente Panichi

Punto tra passato e presente, i punti sviscerati dal numero uno del Comitato Regionale

Come ogni anno, e dopo le recenti elezioni che hanno confermato la presidenza e rinnovato il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale , tramite una conferenza stampa Ivo Panichi, presidente della Figc Marche, ha analizzato i numeri e tutto quanto riguarda l’andamento del calcio marchigiano.

DATI POSITIVI E AUMENTI SIGNIFICATIVI: nonostante la “riforma dello sport”, il calcio marchigiano continua a crescere

– Le Marche del pallone si confermano al primo posto in Italia sia nel rapporto tesserati/abitanti della regione sia nel rapporto numero di squadre/abitanti della regione

– Squadre LND maschile, prime squadre (ovvero fino alla Terza Categoria nel C11 e fino alla Serie D nel C5): dopo il lieve aumento della stagione scorsa, c’è stato un altro lieve ma significativo incremento sia nel numero delle squadre iscritte nel calcio a 11 che nel calcio a 5. Tenendo conto di una lettura potenzialmente pessimistica legata all’impatto della riforma del decreto sportivo, è un dato che va letto in maniera particolarmente positiva. E in questo senso, merito, ancora una volta, va ascritto principalmente alle società e in primis ai dirigenti che, una volta di più, hanno dimostrato una passione enorme per il calcio.

– Altro dato importante nel calcio femminile: dopo il Covid c’era stato un calo, ora l’aumento è stato repentino: quest’anno è partito un campionato di Eccellenza con 14 squadre iscritte, esattamente il doppio rispetto all’anno scorso.

– Squadre iscritte nei Settori Giovanili (Allievi e Giovanissimi) di Calcio a 11: sono 395 al via della stagione 2024-2025, contro le 378 dell’anno scorso. Altro incremento significativo e particolarmente apprezzato, trattandosi di attività giovanile.

– Totale squadre giovanili (Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci 2023-2024): quest’anno 1226 contro le 1217 squadre della stagione precedente (lieve aumento)

– Squadre iscritte Calcio a 5 maschile, femminile e giovanile, stagione 2024-2025: anche nel futsal le iscrizioni rispetto alla stagione scorsa aumentate. Nel calcio a 5 maschile “seniores”, siamo passati dalle 117 della scorsa stagione, alle 127 di questa annata sportiva. Calcio a 5 giovanile, altro incremento considerevole: 76 contro 66 dell’anno precedente, e lieve aumento nell’Attività di Base, 40 contro 39.

IL PUNTO SULLA STAGIONE 2023-2024: centrati tutti gli obiettivi

La stagione precedente si è chiusa con tutti gli obiettivi raggiunti, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista economico. Il corposo avanzo di bilancio è stato destinato a riserva dal Consiglio Direttivo, i campionati si sono svolti e si sono conclusi regolarmente.

AVVIO DI STAGIONE 2024-2025: tutti i campionati a 16 squadre

La stagione è iniziata con la possibilità di definire gli organici di tutti i campionati maschili di Calcio a 11 a 16 squadre (dall’Eccellenza alla Seconda Categoria), numero ritenuto ottimale per l’organizzazione e la gestione dei campionati stessi.

BILANCIO ECONOMICO 2023-2024: ancora un segno positivo

Anche la stagione scorsa, come le precedenti, ha lasciato in dote il segno positivo. La gestione economica 2023-2024 infatti si è chiusa con un significativo avanzo di bilancio, nonostante il Comitato abbia applicato, ancora una volta, la tassa di iscrizione minima prevista dalla LND.

RIFORMA DELLO SPORT: tanti oneri e difficoltà per le società

Il Decreto Legislativo del 28 febbraio 2021, i successivi decreti attuativi e correttivi della “Riforma dello Sport” (Legge delega n. 86 del 2019) in vigore dall’1 luglio 2023, hanno creato difficoltà a tutte le società sportive. Nei mesi scorsi, le istituzioni sportive – LND e Figc in prima linea – hanno lavorato per migliorarlo e questo ha contribuito ad alcune modifiche importanti, per esempio: ora tutti i tesserati che ricevono un compenso fino a 5 mila euro nell’anno solare, sono esenti da tassazione, contro i 1800 euro l’anno previsti in precedenza; altra conquista importante: è aumentato il numero delle figure dirigenziali specifiche che possono essere inserite all’interno dell’attività delle società. Il tavolo dei dialoghi è ancora aperto con i ministeri competenti per apportare ulteriori miglioramenti.

ARBITRI: organici limitati ma ottimismo per il futuro prossimo

Gli organici arbitrali a disposizione del Comitato Regionale Arbitri sono limitati ma sempre sufficienti a garantire la copertura di tutte le partite. L’Aia preferirebbe avere un organico più ampio per migliorare il servizio, per questo il reclutamento e i corsi per la formazione di nuovi arbitri proseguono. Inoltre è confermata la norma che prevede il doppio tesseramento (calciatore/arbitro) per ragazzi fino a 19 anni di età, che nella scorsa stagione ha fruttato l’inserimento di 84 nuovi giovani arbitri

DIVISIONE CALCIO PARALIMPICO E SPERIMENTALE (DCPS)

Prosegue l’attività con la conferma dell’organico dello scorso anno (7 formazioni marchigiane) e con la possibilità di incrementare il numero delle formazioni partecipanti.

ATTIVITA’ SOCIALE, CALCIO AMATORIALE, ESPORT E BEACH SOCCER

Prosegue il lavoro da parte del Comitato Regionale Marche nello svolgimento di numerose attività di rilevanza e utilità sociale, che rientrano nel più ampio programma dei progetti curati dal Dipartimento di Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti. Da sottolineare inoltre un costante incremento anche delle attività Amatoriale, Esport e Beach Soccer

RAPPRESENTATIVE: a breve via ai lavori verso i TDR 2025

Presto inizierà il lavoro dei tecnici marchigiani in vista delle selezioni e degli allenamenti della Rappresentative Marche di Calcio a 11 e Calcio a 5, in vista dei rispettivi Tornei delle Regioni. TDR che quest’anno si svolgeranno in Sicilia (Calcio a 11, dall’11 al 18 Aprile 2025) e Lazio o Emilia Romagna (Calcio a 5, dal 24 aprile all’1 maggio 2025). Nei giorni scorsi sono stati definiti e comunicati gli staff tecnici che guideranno le Rappresentative: si tratta di Francesco Baldarelli, Antonio Censi, Gianluca De Angelis (confermati) e Matteo Pazzi (new entry) per le selezioni di Calcio a 11;

Alfredo Macellari, Luca Dominici (confermati), Enzo Bargoni e Giovanni Ditommaso (new entry di quest’anno, ma già in Rappresentativa negli anni precedenti) per le formazioni di Calcio a 5.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS