Oltre 60 squadre si sfidano in tre tornei tra Potenza Picena, Porto Recanati, Numana e Sirolo
Dal 31 maggio al 2 giugno 2025, le Marche diventeranno teatro di un’importante manifestazione dedicata al calcio giovanile femminile. L’evento, promosso dalla CF Maceratese sotto la guida del Presidente Massimiliano Avallone, è realizzato in collaborazione con CONI e FIGC e vedrà coinvolte alcune tra le più prestigiose società calcistiche italiane.
Il programma prevede tre tornei distinti, suddivisi per fasce d’età: U10, U12 e U15. Le competizioni si terranno simultaneamente nei Comuni di Potenza Picena, Porto Recanati, Numana e Sirolo, trasformando l’intera area in un punto nevralgico per lo sport al femminile.
Il Torneo Nazionale U15 Giovanissime Femminile accoglierà 24 squadre composte da ragazze tra i 12 e i 15 anni. Le partite, con formula 9 contro 9, si svolgeranno tra Potenza Picena (campi “Favale Scarfiotti” e “Ferruccio Orselli”) e Porto Recanati (stadio “Vincenzo Monaldi”), dove il 2 giugno andranno in scena semifinali e finali. Tra le partecipanti: AS Roma, Atalanta, Sassuolo, Como 1907, Salernitana, Modena, Treviso, Arezzo, e molte altre.
Per la categoria U12 Esordienti, l’azione si concentrerà a Numana, allo stadio “Massimo Carpano”, con gare 8 contro 8 tra giovani calciatrici dai 10 ai 12 anni. Anche qui, grande qualità e rappresentanza: Roma, Inter, CBS Torino, Crotone, Trieste, Gualdo Women e numerose squadre provenienti da tutto il territorio nazionale.
A Sirolo, infine, il Torneo U10 Pulcini Femminile vedrà protagoniste le più piccole, tra gli 8 e i 10 anni, in match 7 contro 7 presso lo stadio “Riccardo Vignoni”. In campo società come Sassuolo, ACF Arezzo, Villa Musone, Boca Girl Civitanova e naturalmente la CF Maceratese.
Un’occasione speciale che consacra ancora una volta le Marche come punto di riferimento nazionale per il calcio femminile giovanile.
