Bullismo, relazioni tossiche tra adolescenti e disagi giovanili: l’iniziativa per le scuole

Giovedì 28 novembre alle 16.30 si terrà un incontro pubblico presso la Sala Pierangeli della Provincia di Pesaro Urbino

Reagiamo alla violenza, alle discriminazioni e ai disagi: è questo il messaggio rivolto ai ragazzi. Bullismo, cyberbullismo, relazioni tossiche tra adolescenti, depressione, disagio e conflitti sono problematiche crescenti nelle scuole. E’ necessario rispetto reciproco e servono i giusti strumenti per difendersi. Giovedì 28 novembre alle 16.30 si terrà un incontro pubblico presso la Sala Pierangeli della Provincia di Pesaro Urbino. “E’ uno dei tanti progetti delle scuole della provincia per rispondere al disagio giovanile, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca. E’ evidente la fragilità dei giovani, in aumento dopo il periodo del Covid. E’ importante un confronto tra scuole, istituzioni e le altre realtà”, osserva la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Alessandra Belloni.

L’iniziativa è partita dall’Istituto Agrario Cecchi che grazie a un bando dell’Ufficio scolastico regionale, ha avviato un progetto innovativo per affrontare queste criticità. Tra le altre azioni, la scuola del dirigente Rossini ha realizzato un libretto informativo distribuito a tutti gli studenti e le studentesse dell’istituto.

Durante l’appuntamento, rivolto alle agenzie educative del territorio, il libretto sarà presentato e reso poi disponibile in formato editabile a tutte le scuole della provincia. “L’Istituto ha vinto un bando regionale su bullismo e cyberbullismo. Nel libretto ci sono i riferimenti delle persone in grado di aiutare nei vari campi e i numeri di telefono da contattare in caso di stalking, disturbi alimentari ecc.”, ha spiegato Tatiana Olivieri dell’Ufficio scolastico provinciale.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS