Brilla la stella dell’Olimpia, 20 anni di storia nelle parole del presidente

L’intervista a Massimo Santoni

di Marco Berrè

A Porto San Giorgio c’è una squadra che da molti anni è l’orgoglio della città, una società dove diversi giocatori sono cresciuti per poi essere traghettati in realtà importanti, stiamo parlando dell’Olimpia Porto San Giorgio, attualmente militante in terza categoria girone F. Il presidente Massimo Santoni ci racconta la storia

Com’è nata la squadra Olimpia Porto San Giorgio, in che anno e grazie a chi?
La squadra esiste da vent’anni, ed è nata da un gruppo di amici, mentre ci trovavamo al bar Ciferri, abbiamo avuto quest’idea, ed è nata questa realtà. Alcuni di questi con il tempo hanno lasciato, altri sono rimasti, quelli che sono le colonne portanti in questo momento sono: il presidente onorario Piero Marconi, che per un periodo è stato anche presidente prima di lasciarmi la carica, poi abbiamo Giuliano Nello, un ragazzo che gioca ancora e fa anche il segretario della squadra, un’altra persona fondamentale è Michael Boncicchi, che è subentrato successivamente ma è sempre parte della famiglia facendo l’allenatore dei portieri, poi altre persone che sono fondamentali per l’ossatura del team, sono sicuramente il nostro mister Marco Sgariglia e i fratelli Ciferri, cioè i proprietari del bar dove vent’anni fa è nato tutto. Originariamente uno dei fondatori era Luca Pelloni, che purtroppo è salito in cielo a trentadue anni; qui a Porto San Giorgio c’è uno stadio in suo onore, ed è proprio dove giochiamo le nostre partite casalinghe.

Qual è stato il momento migliore dell’Olimpia Porto San Giorgio?
Uno dei momenti migliori è stato appena ci siamo iscritti al campionato di terza categoria, nella nostra prima stagione, abbiamo subito vinto il campionato e siamo riusciti a fare circa sette stagioni in seconda categoria, per poi cedere il titolo ad un’altra squadra di Porto San Giorgio allora in terza, ovvero il Borgo Rosselli; un altro momento interessante è stato la stagione successiva dopo aver ceduto il titolo, abbiamo fatto una grande annata in terza categoria, raggiungendo i playoff.

Qual è l’obiettivo per la stagione 2022/23 nel campionato di terza categoria?
L’obiettivo è fare un buon campionato e divertirsi, abbiamo una squadra di giocatori del posto e puntiamo a far crescere i giovani che sono nella rosa, magari cercando di portarli in squadre più blasonate della nostra città, visto che ci sono altre tre compagini oltre la nostra. Perché è importante dire che noi siamo tifosi di tutte le squadre di Porto San Giorgio e ci teniamo che facciano tutte bene

C’è una squadra che temete maggiormente in questa stagione?
Secondo me ci sono tre squadre superiori alla media, la Nuova Faleria, PonzanoGiberto e ci metterei anche l’Invictus Grottazzolina.

In tutti questi anni è nata una rivalità particolare con qualche squadra?
No, noi non abbiamo una rivalità con una squadra in particolare, viviamo il calcio in maniera molto sportiva e non abbiamo tensioni con nessuno.

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS