L’uomo, un 35enne, è stato espulso e imbarcato a Fiumicino su un aereo per la Nigeria
Nel quadro della sempre più pressante azione di contrasto alla criminalità nigeriana da parte della Polizia di Stato della Questura di Macerata su impulso del Questore Antonio Pignataro, nella giornata di giovedì è stato bloccato a Macerata un esponente di spicco di un sodalizio criminale formato da cittadini nigeriani dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è seguita ad una scrupolosa e complessa attività di ricerca del soggetto localizzato da giorni nella zona del capoluogo. Grazie a lunghi appostamenti e a pedinamenti, l’uomo è stato rintracciato da parte degli operatori dell’ufficio immigrazione della Questura di Macerata che sono riusciti a bloccare e ad accompagnare in Questura il 35enne I.O. già noto alle Forze dell’Ordine, per l’immediata espulsione dal territorio italiano dopo la convalida da parte del Giudice di Pace di Macerata del provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto.
L’attività in questione, coordinata dal Dirigente dell’Ufficio Immigrazione Vice Questore Maurizio Marcucci, ha visto anche l’impiego di poliziotti specializzati in scorte internazionali tramite mezzo aereo, data la pericolosità del soggetto in questione il quale è stato accompagnato all’aeroporto di Fiumicino e imbarcato su un aereo diretto in Nigeria.
Lo straniero in argomento, già condannato per reati in materia di droga nell’agosto del 2015, è stato anche tratto in arresto dalla Squadra Mobile di Macerata nel settembre del 2017 in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Macerata per analoghi reati.
Con tale operazione è stato tolto dalla circolazione un pericolosissimo spacciatore ritenuto elemento di spicco di un sodalizio composto da cittadini nigeriani dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti nella nostra provincia.
