PROMOZIONE – Sconfitta la Vigor Montecosaro per 2-3
Di Lorenzo Accattoli
Il Borgo Mogliano riesce ad imporsi, al termine di una partita senza esclusione di colpi, sulla Vigor Montecosaro, che cade all’Antonio Mariotti per tre reti a due.
Primo tempo in cui dopo un tiro centrale di Antolini dopo 50 secondi, sono gli ospiti a prendere gradualmente il campo. Il primo pericolo viene creato in seguito a una ripartenza al 6’, quando Curzi serve la corsa di Mongiello a destra:il numero 10 tenta la conclusione ma la difesa di casa si salva in calcio d’angolo. Proprio sul corner successivo il Borgo Mogliano di porta in vantaggio: Ruani dalla bandierina disegna una traiettoria che premia l’inserimento sul secondo palo di Sako, abile a smarcarsi e infilare Velaj per il vantaggio dei bianconeri.
I ragazzi di Eleuteri sfiorano il raddoppio cinque minuti più tardi, ancora con Curzi che ruba la sfera sulla trequarti e innesca Mongiello, il quale rientra sul destro e tira, ma Velaj è bravo a chiudergli lo specchio e salvare i suoi. La Vigor si sveglia intorno al 20’ con una punizione di Ribichini che chiama Giustozzi a una buona respinta sul suo palo. I giocatori di casa continuano a provarci con gli spunti di Cicconetti e le percussioni di Mancini, ma le imprecisioni nell’ultimo passaggio permettono agli avversari di respingere senza affanni. Dopo un sinistro deviato di Beruschi alla mezz’ora, sono sempre i giallorossi a rendersi pericolosi con una penetrazione di Cicconetti sulla destra, che crossa sul secondo palo per l’arrivo di Mancini, ma il numero 8 spedisce la palla sul fondo.
A un minuto dall’intervallo la Vigor trova il pari. Su un cross in area, Pepi stacca di testa e uno dei difensori avversari tocca la palla con la mano, costringendo il direttore di gara ad assegnare il rigore. Dal dischetto Ribichini spiazza Giustozzi e rimette in equilibrio il match. Dopo due minuti di recupero, finisce la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con un bel sinistro di Ribichini, che sorvola l’incrocio dei pali uscendo di poco. La Vigor continua a spingere in cerca del vantaggio, sfiorando la rete con un colpo di testa di Beruschi in seguito a un corner. Invece il 2 a 1 lo trovano gli ospiti, al 60’: il neoentrato Zequiri scappa in velocità, e trova libero in area Apicella, il quale col sinistro non dà scampo a Velaj.
Il margine dei bianconeri cresce ancora cinque minuti dopo, quando su calcio d’angolo Curzi salta più in alto di tutti e indirizza la sfera sul secondo palo, dove Velaj non riesce ad arrivare, subendo così l’1 a 3. I padroni di casa si affidano alle energie fresche di Morbidoni e Colonnini e a dieci minuti dalla fine riaprono la partita. Punizione battuta veloce e Pepi di testa anticipa tutti, accorciando le distanze per i suoi.
Gli ultimi minuti vedono i ragazzi di Menghini tutti in avanti alla ricerca del pareggio, che però non arriva. Dopo sei minuti di recupero, termina così la partita. Sconfitta amara per i giallorossi, che escono a testa alta ma con zero punti dalla sfida salvezza vinta dal Borgo Mogliano, che sale a quota nove punti in classifica.
VIGOR MONTECOSARO – BORGO MOGLIANO 2–3
VIGOR MONTECOSARO (4-3-1-2): Velaj, Merelli (Lopez 29’ st), Pepi, Tidei, Beruschi, Ghergo(Boccanera 37’ st), Rossini (Morbidoni 23’ st), Mancini, Cicconetti, Antolini (Colonnini 31’ st), Ribichini
All. Menghini
BORGO MOGLIANO (4-3-3): Giustozzi, Tarulli, Sako, Appignanesi, Ismani, Mazzetti, Ruani(Buontempo 32’ st), Bah, Mongiello (Zeqiri 13’ st), Curzi, Apicella (Andreozzi 27’ st)
All. Eleuteri
Reti: Ribichini 45’ pt (R), Pepi 35’ st (VM); Sako 7’ pt, Apicella 15’ st, Curzi 21’ st (BM)
Arbitro: Sig. Graziosi, Sez. di Pesaro
Note: Calci d’angolo: 11-3; Recupero: 2 min. pt + 6 min. st; Ammoniti: Tidei 43’ st, Ribichini 45’ + 4 st (VM); Curzi 25’ st, Giustozzi 41’ st, Zeqiri 45’ + 4 st (BM)
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo