Centinaia le persone che hanno partecipato all’evento nel borgo maceratese
Nonostante il tempo inclemente, Colmurano, anche quest’anno, ha vinto la sfida organizzando “Borgo in Festa”, con la Castagnata e il Polentone, e ottenendo un grande successo di pubblico, anche grazie alle grandi emozioni che è riuscita a provocare.
La Società Operaia e il Comune di Colmurano sono più che soddisfatti dei risultati ottenuti sabato 20 e domenica 21 ottobre: già dal primo pomeriggio di sabato, le centinaia di persone giunte da tutte le parti delle Marche, sono rimaste incantate dall’importante dispiegamento di forze e mezzi dei Vigili del Fuoco di Macerata e di Tolentino, che hanno allestito delle emozionanti simulazioni d’interventi di salvataggio. I bambini soprattutto, che i pazienti e amorevoli uomini della Compagnia provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata comandati dal Dott. Ing. Pierpaolo Patrizietti, hanno divertito, assecondandoli in tutto e per tutto, fino a far loro indossare giubbotti ed elmetti.
La festa è continuata con il piacevole accompagnamento degli stornellatori, tra decine di stand enogastronomici ricchi di prodotti locali, come quelli della Comunità di Castelluccio e delle “Piazzette dei Mestieri e dei Sapori”, ma anche tra numerose bancarelle che annunciavano le Feste natalizie. All’apertura delle cucine, si era già formata da diverso tempo una lunga fila, fatta da persone impazienti di prenotare e gustare la varietà di piatti cucinati con amore e con materie prime locali di particolare qualità.
Il Convegno dal titolo “I quattro Elementi – FUOCO”, ha visto diversi relatori di spicco, tra i quali si è particolarmente distinto il Sindaco dei giovani di Colmurano, Simone Contratti, che nonostante la sua giovane età, ha sorpreso tutti con la sua inusuale spigliatezza e con il profondo significato delle sue parole.
E infine la musica, eseguita dal duo “Chopas & Taborro”, capace di raccogliere decine e decine di persone di tutte le età, tra applausi, canti e balli che si sono protratti fino a mezzanotte.
La festa è poi ripresa il giorno successivo, per l’ora del pranzo domenicale.
Insomma, un grande successo, che non a caso ha spinto la Società Operaia di Colmurano a prendere in seria considerazione la possibilità di aggiungere nella prossima edizione di questa ormai collaudata e sempre più attesa ricorrenza, anche la giornata del venerdì.
Foto di Mario Lambertucci
