Bordoni-Sindaco, scintille in Comune

Monica Bordoni

OSIMO – Lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale

Lettera aperta di Monica Bordoni “Liste civiche” al Presidente del Consiglio Comunale di Osimo Giorgio Campanari. “Presidente, faccio seguito ai numerosi e spiacevoli inconvenienti che da troppo tempo in maniera sistematica si stanno verificando durante lo svolgimento del consiglio comunale. Mi riferisco nello specifico agli attacchi contro la mia persona e contro la parte politica che rappresento da parte del Sindaco che, Lei nella stessa maniera sistematica, non tenta neppure di calmierare.

Sono sottoposta a violenti attacchi personali e politici che nulla hanno a che vedere con le tematiche in discussione, un’ira funesta ed inarrestabile quella del Sindaco, che esplode ogni qualvolta affronto tematiche di rilevante importanza collettiva, mettendo in imbarazzo non solo me ma l’intero civico consesso.

Le ricordo il ruolo che Lei ricopre, teoricamente super partes, che viene dimenticato ogni qualvolta si verificano questi attacchi, incorrendo alla violazione dei suoi doveri istituzionali che invece devono essere di assoluta neutralità politica, propria dell’organo del Presidente del Consiglio. Ritengo del tutto eccessiva la sua modalità decisionale di non ammonire mai il Sindaco durante i suoi concitati e deliranti interventi contro la mia persona e contro tutta la parte politica che rappresento, debitamente documentati dalle registrazioni delle sedute. Comportamento il Suo che denota un cattivo esercizio della funzione da Presidenziale che fa venire meno l’imparzialità circa l’assolvimento della sua funzione. Questa sua modalità di mancato “arbitraggio” pone tutto il civico consesso a non sentirsi garantiti delle regole e mette in difetto anche tutti i lavori che si svolgono in consiglio, ponendo la figura del Sindaco come colui che senza alcun limite è libero di esternare qualsiasi parodia offensiva verso gli altri, comportamento che, ripeto ancora una volta, lede la neutralità del ruolo che svolge.

Ciò predetto, la invito ancora una volta, essendo la prima missiva rimasta priva di riscontro, a procedere nell’incarico in seno al ruolo che ricopre e nel rispetto delle regole, al fine di evitare per tutti spiacevoli conseguenze che si ripercuotono poi nell’opinione del civico consesso. Confidando che simili fatti non si ripetano più, mi auguro che l’esperienza del ruolo le abbia insegnato a saper gestire lo scontro politico facendosi garante della vita democratica della città di Osimo. Tanto Le dovevo, Monica Bordoni”.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS