Boom di tamponi all’Aeroporto: da lunedì prenotazione on line

Ecco come fare

A fronte del grande afflusso registrato negli ultimi giorni al check point tamponi dell’Aeroporto di Falconara, da lunedì prossimo 8 marzo l’accesso al servizio avverrà tramite prenotazione on line (attraverso il sito polo diagnostico al link https://polodiagnostico.it/tampone-faringeo). Una volta effettuata la prenotazione, l’accorgimento principale che l’utente dovrà seguire è quello di rispettare l’ora fissata per l’appuntamento, in modo da evitare code.

 

Una misura concordata in occasione del Covid Action Group presieduto dalla Direzione Enac e alla presenza degli Enti aeroportuali. Il servizio tamponi rapidi per la diagnosi di Covid-19 è un’iniziativa voluta dalla società di gestione Aerdorica spa e realizzata grazie all’azienda anconetana Innoliving e al Polo Diagnostico del Gruppo KOS che gestisce il presidio sanitario attraverso i servizi della rete dei laboratori della propria Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche. Il test rapido (trattandosi di dispositivo di screening, non è necessaria la prescrizione medica) viene effettuato con un tampone naso-faringeo ed il risultato è disponibile in soli 15 minuti. Possibilità di effettuare anche il tampone molecolare.

 

La Commissione Europea ha pubblicato nei gironi scorsi, una lista di 16 differenti tamponi antigenici rapidi, universalmente riconosciuti in tutti i paesi Europei, tra gli oltre 400 tamponi reperibili sul mercato. Nella lista dei 16 ci sono anche i tamponi rapidi forniti da Innoliving, ed attualmente utilizzati presso il checkpoint dell’aeroporto di Ancona. “La società produttrice di detti tamponi rapidi, la Zhejiang Orient Gene Biotech Co.,LTD – dicono i vertici di Innoliving – ha anche fornito le risultanze delle sperimentazioni che confermano l’efficacia dei suddetti tamponi anche per la ricerca delle varianti inglese e brasiliana.

error: Contenuto protetto !!