“Boia de Nerò” in festa per il trionfo nel Memorial Capitanelli

Si è conclusa ieri sera all’oratorio ‘Don Bosco’ di Porto Recanati la prima edizione del Memorial ‘Giorgio Capitanelli’. Ad aggiudicarsi la coppa è stata la squadra “Boia de Neró”, capitanata da Pablo Garcia, in una finale avvincente contro ‘AC Daje’ decisa da una rete di Emanuele Gasparini.

Otto squadre partecipanti, oltre 120 ragazzi, otto serate e un’affluenza totale di oltre mille spettatori, dieci sponsor e circa mille euro raccolti e devoluti in beneficienza. Sono questi i numeri del torneo organizzato in memoria di Giorgio Capitanelli, ex calciatore e allenatore scomparso prematuramente a febbraio 2023 all’età di 54 anni.

Andrea, Francesco e Anna Sofia, i figli di Giorgio, e Alessandro De Felice hanno deciso nei mesi di scorsi di realizzare un torneo in sua memoria con il duplice obiettivo di raccogliere fondi da donare all’ANT, Assistenza Nazionale Tumori, e riportare a Porto Recanati un torneo di calcio all’oratorio ‘Don Bosco’ coinvolgendo tanti ragazzi allenati da Giorgio nel corso degli anni a Porto Recanati, Villa Musone, Sirolo, Numana e Osimo, che con lui hanno condiviso la passione per il calcio e una parte del loro percorso sportivo e umano.

“È stato un torneo molto bello, organizzato nel migliore dei modi in memoria di una grande persona come Giorgio – ha dichiarato il match winner della finale, Emanuele Gasparini, al termine della sfida -. Sono contentissimo di vedere tutto questo pubblico perché era da tempo che non si giocava più un torneo qui ai Salesiani. Con il nostro gruppo storico abbiamo deciso di partecipare perché ci tenevamo molto a ricordare Giorgio. Alla fine abbiamo anche vinto e siamo felici”.

Non solo calcio e sport, ma anche musica, con le esibizioni in semifinale e finale di artisti locali, il DJ Antonio Agostinacchio e la band Area 139. Premiati al termine della finale Marco Papa, miglior giocatore del memorial, Luca Balloni, capocannoniere con 8 reti e Marco Ottaviani, miglior portiere del torneo.

“Il ricordo di Giorgio è sempre vivo e con questo torneo abbiamo deciso di rendergli omaggio con le sue passioni: la sua città, Porto Recanati; il calcio e i ragazzi. CI ha trasmesso la sua passione e la sua è stata sempre una missione sociale proprio attraverso questo sport, rendendolo unico. La risposta a questo torneo dal punto di vista della partecipazione dei ragazzi in campo e delle persone che hanno seguito il memorial ci ha sorpresi e vogliamo ringraziare tutti di cuore” ha dichiarato Alessandro De Felice.

“Un ringraziamento speciale va anche a Don Luca Beccacece e Don Antonio , che ci hanno sostenuti e ci hanno messo a disposizione le strutture affinché potessimo realizzare il nostro progetto. Grazie anche agli arbitri, che hanno donato il loro tempo, e agli sponsor, che con le loro offerte ci hanno consentito di realizzare il torneo e donare una cifra importante all’ANT” ha aggiunto Andrea Capitanelli.

Il torneo non si ferma qui. Nel corso dei ringraziamenti, gli organizzatori hanno già annunciato la seconda edizione nell’estate 2025. Un progetto che prosegue, nel ricordo di Giorgio Capitanelli.

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS