BASKET B – Domenica alle 18 i leopardiani, con diversi problemi di formazione, in campo contro la capolista. Il centro giallorosso presenta la sfida
di Andrea Verdolini
Convivere con l’emergenza: una costante nella stagione del Recanati Basket che alla vigilia del big-match di San Severo, sul campo della indiscussa leader del girone e con il secondo posto in palio, deve fare i conti con i forfait di Zampolli e Di Viccaro: “purtroppo stando alle ultime notizie non sappiamo nemmeno quando li avremo di nuovo a disposizione, ci dice il centro Giorgio Broglia, ma come al solito dovremo fare di necessità virtù.”
Sulla carta per i pugliesi è un match ininfluente visto che la loro prima posizione è salda da un pezzo (25 vittorie, solo 3 sconfitte) ma non credo che troverete un avversario rilassato…
“Sono certo che faranno di tutto per portare a casa i 2 punti. Anzitutto perchè affrontano la seconda in graduatoria e vorranno dare un segnale della propria forza, poi giocano davanti al loro pubblico, notoriamente caldo ma questo non cambia la sostanza delle cose.”
Cioè che voi dovete, per atteggiamento, modo di stare in campo e qualità, ripetere la gara che avete disputato contro Matera?
“Esatto e ti posso dire che comunque stiamo lavorando bene in palestra seppur con tanti giovani, in maniera minuziosa, cercando magari di apportare qualche variante al nostro gioco per mettere, diciamo così, qualche granello nel loro ingranaggio. Conosciamo le difficoltà: sono una squadra giovane che corre tanto con un giocatore come Rezzano che sta facendo un’annata dominante.”
Attorno a lui un gruppo di ragazzi in grande ascesa…
“Non sono primi per caso. C’è Di Donato, un 3 o 4 temibilissimo nei rimbalzi offensivi, sta andando alla grande anche il play Battioni che sta ripetendo, se non migliorando l’annata scorsa a Campli, Scarponi è un’ala molto insidiosa, Malagoli un terzo lungo di livello, Smorto dà minuti di spessore con cambi di ritmo spesso imprevedibili, Babilodze è un giovane interessante, Ciribeni è tanti anni che fa questa categoria, insomma un roster davvero importante ben allenato da Salvemini.”
Il vostro match andrà un po’ di pari passi con quello di Porto S.Elpidio dove sarà di scena Bisceglie che vi segue di due lunghezze ma con gli scontri diretti favorevoli. Anche per i “diretti concorrenti” alla piazza d’onore il compito non sarà agevole…
“Certo perchè la Malloni in caso di 0-2 nelle ultime partite rischia seriamente di star fuori dai playoff dopo una stagione molto positiva. E’ un discorso che vedremo in seguito.”
Quant’è importante agguantare il secondo posto?
“E’ importante anche se non decisivo. Certo è un vantaggio avere la bella delle semifinali in casa poi, fantasticando un po’, non ho preferenze se incrociare San Severo o Palestrina…” anche perchè comunque un exploit in trasferta sarebbe, in ogni caso obbligatorio. Palla a 2 domenica alle 18 con arbitri Lupelli di Aprilia e Di Gennaro di Roma.
