di Leonardo Matano
Manca sempre meno all’inizio dei nuovi gironi regionali e provinciali, che segneranno tutta la seconda parte di stagione per Giovanissimi e Allievi. Diverse squadre hanno regalato sorprese e sono pronte a lottare dall’8 dicembre, data che dovrebbe veder iniziare le fasi. In casa della Biagio Nazzaro c’è molta soddisfazione per il gruppo Allievi, che ha raggiunto il campionato regionale. I ragazzi di mister Fabio Favi hanno chiuso il primo girone al primo posto, guardando dall’alto le avversarie Borghetto, Ostra, Jesina Aurora e Monserra. Un risultato non da poco che evidenzia l’ottimo lavoro svolto finora.
Ad analizzare quest’avvio di stagione è proprio il tecnico Favi: “Siamo capitati in un girone equilibrato dove il dettaglio a volte ha fatto la differenza, c’è grande soddisfazione visto che il gruppo è composto prevalentemente da ragazzi classe 2009. C’è da tenere conto che abbiamo dovuto anche fare a meno di 2 ragazzi che hanno saltato buona parte della prima fase e mi riferisco ad Angelo Buono, giocatore con maggiori qualità nella zona nevralgica del campo e Riccardo Albanesi, inserito nella rosa della prima squadra. Nella seconda fase pagheremo sotto l’aspetto fisico vista la giovane età, ma a parlare sarà il campo.
L’ex calciatore ha ottenuto un ottimo risultato con il suo gruppo, ovvero la miglior difesa del girone. La Biagio Nazzaro ha subito solo 4 gol: “La fase difensiva è un aspetto che apprezzo molto. Credo rispecchi le caratteristiche che avevo da giocatore ma in settimana cerchiamo di crescere sotto tutti i punti di vista. Dei 4 gol subiti uno nasce da un errore in costruzione, gli altri 3 su palla inattiva. Un altro aspetto che curiamo molto è quello atletico, dove devo spendere qualche parola per il prof. Giovanni Galeazzi. Erano diversi anni che cercavo di portarlo qui senza mai riuscirci, per queste categorie è un valore aggiunto, un vero lusso. Dopo la prima sconfitta rimediata abbiamo analizzato l’accaduto ed eravamo andati in confusione, il Borghetto è un’ottima squadra e dobbiamo riconoscere anche i meriti degli avversari. L’obiettivo per il campionato regionale è la crescita di questo gruppo, io chiedo organizzazione, lo considero il punto di partenza.
Mister Favi è pronto per vivere un campionato lungo e difficile, i suoi ragazzi hanno dimostrato di essere all’altezza di queste squadre e non ci resta che augurare una grande seconda parte di stagione al gruppo intero.
La rosa:
Albanesi Riccardo
Stilla Matteo
Burattini Mattia
Nikolle Oresti
Mimotti Filippo
Maguolo Gioele
Amici Tommaso
Angri Federico
Simonetti Alessandro
Tanfani Alessandro
Vichy Alessio
Logiurato Kristian
Pieroni Alessio
Cardinaletti Federico
Pieroni Thomas
Galeazzi Valentino
Lelli Jacopo
Lucconi Eros
Bernardi Leon
Buono Angelo