SERIE C – I canarini sbancano Gubbio 1 a 0, basta un gol di Petrucci dopo appena cinque minuti
di Lorenzo Attorresi
Il Lupo di Gubbio non fa paura alla Fermana che sotto l’albero di Natale più grande del mondo espugna il Barbetti in una cornice illuminata suggestiva e magica. Tre punti importantissimi per i ragazzi di Antonioli capaci di giocare il primo tempo più bello della stagione, di mettere il muso avanti praticamente subito, di non chiudere la partita e di sciupare anche il rigore della sicurezza con Cognigni a fine frazione. Poi, però, il gol lampo di Petrucci, arrivato in tap-in come con il Ravenna dopo una mezza papera di Ravaglia su conclusione di Iotti è bastato e avanzato, al netto di una seconda frazione in controllo in cui i rischi si sono limitati al massimo.
Serata dolce anche per Paolo Ginestra, il cavallo di ritorno che ha dato la consueta sicurezza gestendo bene una linea in emergenza. Privo di Scrosta e Comotto, Antonioli ha rischiato con Manetta leader e De Pascalis e soprattutto Lancini marcatori puri: gli ultimi due sono stati fra i migliori in campo. Azzeccata anche la scelta Petrucci titolare. Come un falco, Andrea si è scaraventato sul pallone vagante gonfiando il sacco e salutando definitivamente le titubanze degli infortuni. Primo tempo, si diceva, quasi perfetto. L’unico demerito? Non averla chiusa prima. Ma va bene anche così. Anzi benissimo. Fanno 8 punti nelle ultime 4 partite del girone d’andata. Bottino che ha proiettato i canarini al di fuori dei play out. Il “Vi vogliamo così” degli oltre 100 tifosi ospiti ha sancito il termine di un bel pomeriggio per la Fermana e i suoi supporter.
Il tabellino
GUBBBIO – FERMANA 0-1
GUBBIO (3-5-2): Ravaglia; Cinaglia, Coda (21’pt Maini), Konate; Munoz (1’st Manconi), Malaccari, Ricci (24’st Tavernelli), Sbaffo, Zanoni; Cesaretti (24’st Sorrentino), Gomez (37’st Battista). All. Torrente.
FERMANA (3-4-2-1): Ginestra; De Pascalis, Manetta, Lancini; Iotti, Urbinati (42’st Ricciardi), Mane, Sperotto; Petrucci (42’st Bellini), D’Angelo (27’st Bacio Terracino); Cognigni (1’st Maistrello). All. Antonioli.
ARBITRO: Longo di Paola
RETI: 5’pt Petrucci
NOTE: ammoniti Maini, Lancini, Cesaretti, Cinaglia, Urbinati, Maistrello); angoli 2-2; recupero 5’+5’; spettatori 700 circa di cui oltre 100 da Fermo
