SERIE D – I dorici chiudono sullo 0 a 0 in casa del L’Aquila
L’Ancona strappa un punto prezioso nella tana de L’Aquila, insufficiente però per evitare il sorpasso al quinto posto del Fossombrone, corsaro a Fermo. Si allunga a sei la striscia di partite senza successi per i dorici che ritrovano comunque solidità stoppando un’altra big dopo la Samb.
Privo di Boccardi, il tecnico biancorosso Gadda sceglie Azurunwa sul binario destro di centrocampo, con Pecci sulla fascia opposta, e Varriale in attacco al fianco di Martiniello. La difesa a tre è imperniata su Codromaz con Rovinelli e Magnanini braccetti. A centrocampo Gulinatti opera in cabina di regia, supportato dagli interni Useini e Alluci. Il mister rossoblù De Feudis schiera l’ex Giampaolo nel tridente completato da Banegas e Persano, mentre l’ex Savor parte dalla panchina insieme all’ex Fermana Misuraca.
Inizia bene l’Ancona, pericolosa con Alluci e Martiniello che impegnano Michielin a difficili interventi. L’Aquila sciupa una nitida chance con Giampaolo di testa sugli sviluppi di un corner e punge con Persano che arriva in ritardo alla deviazione vincente su un traversone radente. La squadra di De Feudis chiude all’assalto il primo tempo, ma fallisce due opportunità clamorose con Giampaolo che prima non punisce l’errato disimpegno di Useini poi alza la mira.
Nella ripresa la spinta de L’Aquila produce un’altra palla gol con Persano, ma il salvataggio di Codromaz si rivela provvidenziale. La manovra dei rossoblù perde lucidità col trascorrere dei minuti e l’Ancona guadagna metri senza però rendersi insidiosa. Prova a vivacizzare l’attacco Gadda con gli inserimenti di Belcastro e Battistini, ma il risultato non cambia. Dopo la sortita del neoentrato Russo, sventata da Magnanini, l’ultima emozione proviene dall’uscita provvidenziale di Laukzemis che salva il risultato sullo stesso Russo.
Il tabellino della gara
L’AQUILA – ANCONA 0 – 0
L’AQUILA (4-3-3): Michielin; Gueli, Alessandretti, Brunetti (34’st Aversa), Di Santo; Del Pinto (18’st Maglione), Scognamiglio, Zuccherato (26’st Misuraca); Banegas, Persano (18’st Belloni), Giampaolo (37’st Russo). (A disp. Negro, Tropea, Mantini, Savor). All. De Feudis.
ANCONA (3-5-2): Laukzemis; Rovinelli, Codromaz, Magnanini; Azurunwa (18’st Marino), Useini, Gulinatti (41’st Giannelli), Alluci, Pecci; Varriale (34’st Belcastro), Martiniello (34’st Battistini). (A disp. Filippo Bellucci, Niccolò Bellucci, Merighi, Sare, Bikovskis). All. Gadda.
ARBITRO: Morello di Tivoli.
NOTE: ammonito Magnanini; recupero 1’ pt e 5’ st.
