Il mister tornato a lavorare coi giovani. I suoi Giovanissimi alla fase regionali. I nomi più interessanti
di Leonardo Matano
I primi verdetti della stagione sono arrivati e le fasi provinciali del campionato Giovanissimi sono giunte al termine. A breve saranno visibili i gironi regionali, ma le emozioni in queste prime partite non sono mancate e lo spettacolo offerto dai ragazzi non può passare inosservato. Una delle protagoniste della categoria è senza dubbio l’Atletico Mariner, che domenica ha visto il gruppo Giovanissimi festeggiare il primo posto nel girone e accedere alla fase regionale. I ragazzi di mister Luigi Zaini hanno battuto per 4-2 il Monticelli chiudendo il girone a 22 punti, 3 in più della squadra sconfitta.
Ad analizzare la prima parte di stagione è proprio il tecnico Zaini: “Per noi è stata una prima parte di stagione positiva, è un campionato di qualità per dei ragazzi che vivono un’annata di passaggio. Nei Giovanissimi ci si avvicina alla fase agonistica, qui si inizia a pensare il calcio in maniera più attenta. Sono stato fortunato perché la società mi ha messo a disposizione ragazzi di qualità, che meritano di essere attenzionati. Nomi? A questi livelli dare subito una grande importanza al singolo ragazzo può farlo sentire troppo importante, anche se lo sono davvero. Abbiamo 2-3 elementi, quelli che si notano di più potrebbero essere i nostri attaccanti Nespeca Daniele e Novelli Nicholas, convocati anche in rappresentativa, e il nostro difensore Laversa Simone. Miglior difesa del girone? Per me l’aspetto che conta di più è quello individuale, ovvero non lavorare sul reparto dal punto di vista tattico, ma lavorare sugli aspetti di marcamento e l’individualità del ragazzo, come affrontare un duello e come andare a difendere la propria porta. Non bisogna lavorare solo sui difensori, ma con tutti i ragazzi facendo capire che in ogni parte del campo c’è un duello. Lavorare sugli aspetti individuali ora, per poi lavorare sull’aspetto tecnico-tattico quando saliranno di categoria”.
“Da qualche anno sono tornato ad allenare i ragazzi (2-3 anni), ho avuto una parentesi in prima squadra. L’Atletico Mariner fa un lavoro eccezionale sui ragazzi a livello semi-professionistico. Cura l’aspetto umano ed educativo, poi tutti gli altri, come quelli tecnico-tattici e logistici. Qui mi trovo benissimo, è una realtà importante per San Benedetto del Tronto. In vista dei Regionali? Non ci siamo posti obiettivi, porteremo i ragazzi ad una crescita individuale tale da permettergli di mettersi in mostra in questi i campi per poi magari essere chiamati da squadre professionistiche”. Mister Zaini ha sottolineato gli aspetti più importanti della categoria e in casa Atletico Mariner la soddisfazione per il raggiungimento della fase Regionale è tanta. Al mister, ai ragazzi e alla società si augura un’ottima seconda parte di stagione piena di soddisfazioni.
La rosa:
Amatucci Riccardo
Bastianelli Flavio
Bollettini Elia
Bruni Alessandro
Calise Daniele
Candone Matteo
Caponi Mattia
Cavaliere Lorenzo
Cipolloni Diego
Cuzzola Emanuele
De Cesaris Alessio
Del Zompo Kilian
Di Buò Jacopo
Di Clemente Daniele
Di Donato Matteo
Di Fabio Andrea
Fazzini Stefano
Gabrielli Lorenzo
Galli Giacomo
Laversa Simone
Malizia Alessandro
Mangos Diego
Mansaku Mattia
Mbjeshova Diego
Morelli Matteo
Nespeca Daniele
Novelli Nicholas
Olivieri Lucio
Ottaviani Lorenzo
Paniccia Stefano
Rossi Stefano
Saluti Leonardo
Xhoxhi Thomas