PROMOZIONE – Nel recupero arriva il gol decisivo di Morbidoni, che regala alla squadra di mister Pierantoni tre punti preziosi in una sfida combattuta
Regge fino all’89’ il muro della Sangiorgese. La Vigor Montecosaro espugna il Comunale di Porto San Giorgio nel finale grazie al cambio vincente di Pierantoni: è Morbidoni il jolly pescato dal mister. Suo il gol decisivo in una gara bloccata a lungo sull’uno a uno, frutto di due errori marchiani dei portieri, entrambi ugualmente colpevoli. La Sangio non si rialza più, la Vigor sale a 17 e continua il suo gran campionato.
Campo in pessime condizioni, l’andamento della gara ne risente. Tanti duelli aerei – su tutti protagonisti Pepi e Murazzo – e si gioca sulle seconde palle. Occasioni pulite non se ne vedono, ma la Sangio passa comunque in vantaggio. Bel contropiede orchestrato da Antolini, Gibellieri conclude e Taffi blocca. La palla però gli sfugge clamorosamente e Ricci tutto solo mette in porta. È il 16′. Poco dopo la Sangiorgese potrebbe persino raddoppiare: al 20′ Gibellieri strozza un diagonale da buona posizione. Poco dopo la mezz’ora ci prova al volo Tulli, dai 20 metri. Alto. Un minuto dopo tocca a Marcantoni calciare da fuori, tiro largo. Preme la Vigor, ma costruire occasioni pulite non è facile. La Sangio si difende con ordine e, quando sotto pressione, calcia lungo sulle corse di Gibellieri e le spizzate di Murazzo. Al 38′ terrificante sciocchezza di Tavoni: nel tentativo di guadagnare qualche secondo attende la pressione di Guermandi con la palla sui piedi. Il 9 della Vigor lo scippa e subisce fallo in area. Rigore trasformato da Tulli. Finale di tempo senza altre emozioni.
Apre la ripresa la punizione dai 25 metri di Venturim, Taffi si allunga bene e tocca in angolo. Al quarto d’ora Cicconofri arma il destro dal limite, alto. A metà frazione ci prova ancora Venturim su palla ferma, Taffi blocca in due tempi. Meglio la Vigor, che prova a giocare nonostante il terreno proibitivo, ma l’occasione ce l’ha la Sangio, con Gibellieri – destro dal limite deviato da Pepi in angolo – e con lo stacco di Murazzo sul corner che segue. La Vigor sfonda a uno dalla fine. Tulli esce da un raddoppio dopo occasione da corner, entra in area e calcia. Tavoni respinge corto e Morbidoni appoggia in porta il tap in. Vigor in vantaggio. Nel recupero assedio confuso della Sangio, ma Taffi non deve parare più. La Vigor si rialza, la Sangio sempre più giù.
SANGIORGESE MONTERUBBIANESE – VIGOR MONTECOSARO 1-2
Sangiorgese Monterubbianese: Tavoni, Carafa, Toscano (29′ s.t. Balla (47′ s.t. Vecchiotti), Squarcia, Venturim, Raschioni, Valle Indiani (16′ s.t. Diarra), Murazzo (29′ s.t. Rossi), Antolini, Gibellieri, Ricci (19′ s.t. Ciarrocchi). A disposizione: Bonifazi, Perticarini, Vecchiotti, Salvatori, Cudini. All. Stallone.
Vigor Montecosaro: Taffi, Rossini, Tidei, Pepi, Marcantoni (36′ s.t. Di Biagio), Beruschi (25′ s.t. Natali), Cicconofri, Tulli, Guermandi (36′ s.t. Morbidoni), Boccanera (25′ s.t. Consoli), Mancini (16′ s.t. Mazzetti). A disposizione: Calligari, Piermartiri, Baiocco, Sauchelli. All. Pierantoni (dalla tribuna).
Arbitro: Pigliacampo di Pesaro
Reti: Ricci (S) al 16′ p.t., Tulli (V) al 38′ p.t., Morbidoni (V) al 44′ s.t.
Note: Ammoniti: Valle Indiani, Squarcia (S); Morbidoni (V). Angoli: 5-4. Recupero: 0, 4. Spettatori 250 ca.