L’impianto non può tornare sulla spiaggia a causa della normativa regionale
La Beach Arena verrà collocata al campo Rodi, tra la pineta Europa e via Tedeschi. L’attuazione del progetto, visto ormai l’avanzare della stagione estiva, sarà probabilmente realizzato per step. Lo studio di fattibilità del Comune di San Benedetto del Tronto presenta quindi un quadro complessivo, con un Masterplan da realizzarsi per successivi stralci funzionali.
Innanzitutto verrà sistemato e riqualificato lo spazio del Rodi, da alcuni anni inutilizzato, con realizzazione di due campi di beach volley e beach soccer e allestito un parcheggio. Poi spogliatoi e zona coperta di ristoro all’aperto, potenziamento della illuminazione generale, creazione di un nuovo ingresso. Il progetto è inserito su area comunale posta a meno di 300 metri dalla spiaggia, pertanto dovrà essere sottoposto alle specifiche procedure previste per le aree tutelate per legge (D.L.42/2004 e smi).
Afferma l’assessore allo sport Cinzia Campanelli: “Con la delibera approvata ieri, martedì 17 maggio, abbiamo mosso il primo passo per ridare a San Benedetto un’ampia area dedicata agli sport su sabbia. Le normative del piano spiaggia che la Regione ha fatto valere ci hanno depauperato negli scorsi mesi della “Beach Arena” che alcuni hanno definito a buon diritto “unico nel suo genere”.
Ora, grazie agli sforzi dell’Amministrazione siamo riusciti a ridare ai cittadini e ai turisti uno spazio adeguato che possa ospitare match di beach soccer, beach tennis e beach volley. Il progetto su cui stiamo lavorando ha un valore di circa 93mila euro, risorse che stiamo raccogliendo e che, oltre a impegni di Bilancio, potranno essere reperite tramite sponsorizzazioni. Per questo la struttura sarà realizzata in lotti esecutivi, così da restituire alla città uno spazio di gioco in vista della stagione turistica corrente. Entro questa estate, infatti, ci siamo prefissati l’obiettivo di allestire i due campi, spostando la sabbia e allestendo le aree di gioco, oltre che gli spogliatoi.
Quello che, a causa del brevissimo tempo a disposizione, non si riuscirà a portare a termine per questa stagione, sarà rinviato a stagione terminata o al massimo al prossimo anno. Si tratta dei lavori di rifinitura e abbellimento dello spazio che comprendono, tra l’altro, una zona d’ombra e la possibilità di un punto ristoro all’aperto”.
Conclude l’assessore Campanelli: “Per questa stagione abbiamo pensato anche di allestire, nella parte che non sarà occupata dai campi, un parcheggio, come aggiunta strategica alla zona adiacente al mare. Nonostante il poco tempo a disposizione, ancora una volta la nostra Amministrazione si è messa all’opera, ha lavorato a testa bassa e ha trovato in fretta una soluzione”.
