Battaglia playoff: Colli beffato nel rush finale

PROMOZIONE – I piceni avanti per gran parte della gara, ma il Porto Sant’Elpidio acciuffa il pari nei minuti di recupero

Né il Porto Sant’Elpidio né l’Azzurra Colli riescono a conquistare i tre punti nel big match di giornata, decisivo per la corsa playoff in Promozione B. L’Azzurra Colli, avanti per gran parte della gara grazie al gol di Liberati nel primo tempo, vede sfumare la vittoria nei minuti finali, quando Trombetta trasforma un rigore al 51’ della ripresa, fissando il punteggio sull’1-1. Un pareggio che lascia entrambe le squadre con un solo punto, senza particolari scossoni in classifica.

Prima dell’inizio della gara, è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Riccardo Agabio, ex vicepresidente vicario e reggente del CONI, nonché storico presidente della Federginnastica.

Il primo squillo è della formazione casalinga: al 6’ ci prova Ioele, ma la palla sorvola la traversa.  La replica dell’Azzurra Colli non si fa attendere, con un tentativo di Pampano appena due minuti più tardi, all’8, che però viene neutralizzato agevolmente da Doello. Al 22’ gli ospiti sono costretti ad un cambio forzato: Spadoni, colpito nei primi minuti di gioco, lascia il campo e viene sostituito da Sabatini. È ancora Pampano ad accendersi con una splendida azione al 35’: si invola in contropiede sulla sinistra, seminando gli avversari, ma Doello esce con tempismo e blocca l’azione sul nascere. La pressione degli ospiti non accenna a diminuire e al 40’ arriva il gol del meritato vantaggio. L’azione nasce da un’intuizione brillante di Pampano: con grande velocità si lancia sulla fascia destra, lasciandosi alle spalle Trombetta, e appoggia all’indietro verso il centro dell’area. Qui Liberati, con un potente tiro al volo, fulmina Doello e spedisce la sfera alle sue spalle, coronando un’azione perfetta. Allo scadere della prima frazione di gioco, al 46’, Gabrielli ha una ghiotta occasione per raddoppiare su assist di Pampano. Solo davanti al portiere, tenta la conclusione, ma la mira imprecisa gli nega di mettere a segno la rete del 2-0.

L’inizio della ripresa vede l’Azzurra Colli avanti nel punteggio, ma è il Porto Sant’Elpidio a rientrare con maggiore aggressività, deciso a pareggiare i conti. Al 5’st Filiaci si supera con un autentico miracoloso sul potente tiro di Ioele, servito da Macchini, riuscendo a deviare in corner e salvando la propria porta. Il corner viene battuto da Trombetta: pesca in area Smerilli che svetta di testa, ma il pallone lambisce la traversa e il pareggio sfuma per un soffio. Pampano sfonda ancora sulla destra al 17’st, con una giocata quasi identica a quella del gol, ma questa volta il suo passaggio arretrato viene intercettato da Doello. Il Porto Sant’Elpdio ottiene una punizione al 19’ della ripresa, affidata a Trombetta, che però calcia troppo centralmente e Filiaci, ben posizionato, controlla senza problemi. Il match si complica per il Colli al 21’ della ripresa, quando D’Amicis, già ammonito, riceve il secondo giallo e deve lasciare il campo. Al 47’st arriva un’altra espulsione, questa volta per Del Rosso, lasciando anche i padroni di casa in dieci uomini. Colpo di scena al 50’ della ripresa: l’arbitro assegna un calcio di rigore al Porto Sant’Elpidio per un fallo di Rinaldi su Zira. Dal dischetto si presenta Trombetta, che al 51’ non sbaglia e batte Filiaci, siglando il gol del definitivo 1-1. 

Seguono attimi di grande tensione in campo, culminati con una seconda espulsione per l’Azzurra Colli, questa volta ai danni del capitano Filipponi. Dopo otto minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine, sancendo il pareggio tra le due squadre.

ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO – ATLETICO AZZURRA COLLI 1-1

Formazioni:
Atletico Porto Sant’Elpidio: Doello, Magliulo (1’st Capiato), Del Rosso, Felloussa, Smerilli, Trombetta, Macchini, Islami, Iole, Mannozzi (10’st Zira), Amici (10’st Panichi). All. Mister Mengo.

A disposizione: Luccerini, Cerquozzi, Vallasciani T., Chiodini, Corvaro, Regueyra.

Atletico Azzurra Colli: Filiaci, Rinaldi, Vallorani, Felicetti, Gabrielli, Filipponi, Regnicoli, D’Amicis, Liberati (30’st Guido Galli), Pampano (40’st Acciarri), Spadoni (22 Sabatini). All. Mister Vagnoni.

A disposizione: Finora, Aceto, Scarpantoni, Caponi, Ciotti, Mascaretti.

Arbitro: Sig. Gasparoni, sez. di Jesi.

Assistenti: Sig. Skura, sez. di Jesi; Sig. Bejko, sez. di Jesi.

Note:

Reti: Liberati, Trombetta (R)

Ammoniti: Del Rosso, Mannozzi, D’Amicis, Rinaldi, Filiaci, Smerilli, Filipponi.

Espulsi: D’Amicis, Del Rosso, Filipponi. 

Angelica Mancini
Author: Angelica Mancini

.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS