L’evento è stato organizzato per ricordare la scomparsa di Paolo Compagnucci, papà di uno dei giocatori
Domenica 8 dicembre è andato in scena il “Papino Day”, il trofeo in memoria di Paolo Compagnucci, papà di uno dei giocatori del Baskin di Jesi. Quattro i team marchigiani che si sono contesi il trofeo: New baskin Jesi Orange, New baskin Jesi Black, Casa di Oz Vallefoglia Pesaro e Baskin Senigallia basket 2020. In totale oltre sessanta atleti sono scesi in campo davanti ad una numerosissima platea sugli spalti.
La turnazione di gioco mattutina ha visto uscire vincenti i due team di casa, che hanno avuto la meglio in campo su Senigallia e Vallefoglia, aggiudicandosi la finale per il primo e secondo posto del pomeriggio.
In pausa pranzo tutti insieme alla pizzeria Orange di Jesi, dove tra maccheroncini al fumé e grigliate miste le mamme degli “angeli” hanno partorito un’idea meravigliosa e fantastica per la fase finale del pomeriggio.
Fatta salva la partita delle 15.30 tra Senigallia e Casa di Oz, dove ha visto vincente il team pesarese, per la finale del trofeo anziché giocare un derby casalingo tra Orange e Black, le due compagini si sono mixate tra loro ed hanno dato vita a due team “Jesini di Baskin”.
Questa è stata la vera vittoria del Trofeo dove il vero vincente è stato lo sport e l’amicizia. La finale è stato un match molto bello da vedere, tecnicamente di altissimo livello con applausi a non finire dagli spalti e dalle due panchine, dove Edoardo e Davide, rispettivamente figlio e nipote di Paolo Compagnucci, hanno giocato una straordinaria partita con una serie di canestri da serie A.
Durante le due partite si è reso omaggio a Paolo Compagnucci con la proiezione di un video ricordo con minuti di applausi da parte di tutti, per poi lasciare la parola a degli invitati speciali, il Presidente della Regione Francesco Acquaroli e al sindaco di Moie Tiziano Consoli con il suo assessore alla pubblica istruzione ed inclusività Ludovica Trillini.
Le loro parole sono state un felice e gioioso coronamento alla cornice festosa che c’era all’interno del palazzetto di Moie, dove hanno proclamato ancor di più l’importante sociale del baskin verso tutti i giocatori, diversamente abili e normodotati.
Premiazione finale per tutti i partecipanti effettuata dal Presidente del New Baskin Jesi Paolo Delfino. Coppa alzata in cielo da Edoardo, figlio di Paolo Compagnucci, a fine premiazione. Come lo scorso anno il trofeo rimane a Jesi e verrà riportato in gioco alla terza edizione del trofeo memorial che avverrà nel 2025.
Un ringraziamento speciale al main sponsor Massimo Stronati che ha donato tutti i giocatori del torneo i copri-maglia natalizi, un grazie enorme a tutti i giudici di campo ed arbitri che per tutta la giornata sono stati al servizio dei giocatori e a Marco Ferrante, titolare della pizzeria Orange di Jesi per l’accoglienza unica dataci a pranzo.