ECCELLENZA – L’attaccante neo arrivato: “Campionato tosto ed equilibrato”
di Angelica Mancini
Nel prossimo campionato, l’attaccante Giordano Bardeggia vestirà la maglia dell’Urbino, dopo aver militato nella scorsa stagione nelle fila del Montegiorgio e del K-Sport Montecchio Gallo. Abbiamo avuto modo di ascoltare le sue dichiarazioni all’inizio del nuovo anno. “Ad Urbino mi sto trovando molto bene. È una società che conoscevo abbastanza già da prima e conoscevo anche diversi ragazzi che giocavano qui l’anno scorso. È stata una trattativa molto lunga, era da parecchio che loro mi cercavano e alla fine sono contento di essere arrivato qui. Considerando tutto questo posso dire che mi sto trovando bene con la società”.
Cosa ti ha spinto a scegliere l’Urbino?
“Sono state proprio la fiducia e le responsabilità che la società mi ha dato fin da subito e che mi continua a dare. Così come il progetto che è stato costruito intorno alla squadra che è molto importante. È chiaro che l’intenzione di tutti è quella di voler fare il meglio possibile”.
Con mister Mariani come ti stai trovando?
“Non lo conoscevo personalmente, anche se lo scorso anno ci avevo giocato contro. È una persona molto seria e preparata, si vede che ci tiene tanto e vuole far diventare questo il suo lavoro in futuro. Al momento, quindi, le sensazioni sono molto positive”.
Che tipo di squadra avete costruito?
“Mi sembra una squadra molto giovane ma allo stesso tempo competitiva. Poi tra vincere e fare un campionato ordinario c’è una differenza significativa. È ancora un po’ presto per dire cosa saremo in grado di fare, ma, a mio parere, c’è la possibilità per noi di finire nei piani alti della classifica. Ad inizio campionato non si può dire con certezza se si è una squadra per vincere, anche perché vincere di per sé non è mai facile. Però mi sento di dire che quest’anno la nostra è un’ottima squadra.”
La tua opinione sul campionato in questa stagione?
“Rispetto a quella passata mi sembra un campionato ancora più competitivo. Anche se non si conosce ancora bene quali squadre ci saranno. Resta il fatto che nel campionato di Eccellenza marchigiano, anche da come ho potuto constatare l’anno scorso, non c’è una squadra che si differenzia in modo particolare rispetto alle altre a livello di organico. Però ce ne sono sempre cinque/sei che si possono giocare la vittoria. Perciò, sarà senza dubbio una stagione tosta, ma noi siamo costruiti bene e penso che potremo giocare un campionato di vertice, non so se per vincere ma comunque ci proveremo in tutti i modi.”
Ti sei prefissato un obiettivo particolare?
“L’obiettivo personale è sempre quello di migliorare quanto fatto in passato. Lo scorso anno ho segnato 8 goal, quindi in primis voglio migliorarmi ulteriormente. Come squadra, ci siamo prefissati degli obiettivi e cercheremo di portarli a termine in tutti i modi, come chiudere con un posizionamento più alto in classifica. Speriamo di riuscirci”.
Come sta andando la preparazione?
“Abbiamo iniziato il 24 luglio, ormai siamo quasi ad un mese di preparazione. Ci aspettano le ultime due amichevoli in programma questa settimana. Mercoledì 21 agosto giocheremo contro il Vismara e sabato 24 agosto con il Real Metauro. Abbiamo già giocato contro il Lunano, il Riccione e il S. Orso. Poi dalla prossima settimana si inizierà con la Coppa, sperando che non slitti l’inizio del campionato proprio perché ancora non si capisce molto bene cosa succederà”.