SERIE C – Le pagelle dell’Ascoli Calcio nella vittoria contro il Gubbio
LIVIERI 6: Alcuni palloni li abbraccia, altri li soffia via. Incerto con i piedi in un paio di circostanze, solido in altre.
ALAGNA 6,5: Primo tempo sottotono, ampiamente meglio nella ripresa dove spiccano la giocata in mezzo a due e un quasi colpo di testa sotto porta.
MENNA 6: D’Ursi dalla sua parte è attivo, lo ferma a tratti. Nel finale diventa anche un giusto “FDP” (so che sapete a cosa mi riferisco…).
GAGLIOLO 6: Un po’ più ordinato ma alcune volte gli attaccanti passano con la palla lì vicino e lui “si scanza”. Alla fine della fiera però compie un gradino in avanti nella prestazione.
COZZOLI 6,5: Mezzo voto in più glie lo regala la dea bendata, per il cross vincente nell’autogol. Altrimenti gara più accorta del solito, con diversi inserimenti da assorbire che non è riuscito a contrastare.
BANDO 6,5: Tocca molti più palloni di Varone a centrocampo, oggi anche con una discreta qualità. Giocare e crescere, ancora e ancora.
VARONE 6: Si vede meno, forse molto di più nel fine gara quando regala ancora la maglietta, beccato da qualche Ultras. In campo più contenimento.
TIRELLI 6,5: Impegno da poema epico nella prima mezzora. Lotta letteralmente su ogni palla, vagante o meno. Problema al ginocchio, deve uscire dal campo.
38′ SILIPO 6,5: Vivacizza l’attacco bianconero. Da lui arrivano uno contro uno, il ricamo sul gol annullato a Corazza e pure il cross di quello fantasma. Anche in fascia crea dinamismo.
TREMOLADA 6: Sale la condizione fisica, ora mancano le giocate con continuità. L’apertura provata per Cozzoli sul gol sembra scolastica ma è pregevole nei tempi. Spinge un contropiede inspiegabilmente in diagonale. Sessanta minuti per riprendere ancora ritmo.
59′ CAMPAGNA 5,5: Cross sbilenco e ben quattro falli nell’ultima mezz’ora. Non un super ingresso.
MARSURA 6: Qualche giocata in meno, spesso per terra cercando falli. Ha vissuto giornate migliori, non si discute l’impegno. (89′ CACCCAVO s.v.)
CORAZZA 6,5: Un guizzo per segnare, annullato dall’offside. Un colpo di testa per segnare, gol-fantasma non assegnato. Però c’è, sempre. Ed esce tra gli applausi dei tifosi, di questi tempi tutto fuorché una cosa banale. (89′ QUARANTA s.v.)
All. DI CARLO 6,5: Finalmente una vittoria, finalmente a dormire con il sorriso. La scelta di panchinare Silipo ha fatto storcere il naso a tutti. L’ingresso di Campagna per mettersi a tre in mezzo una buona lettura – di solito adoperata con Bertini – peccato che non abbia dato un signor risultato. Però finalmente c’è la vittoria. L’autogol decisivo è “provato in allenamento”. Scherzi a parte, ovvio che si tratti della situazione che ha portato Cozzoli al cross e Corazza in area nell’uno contro uno. Il percorso, forse, inizia proprio adesso. E finalmente, diciamolo ancora, è arrivata la vittoria..