di Maikol Di Stefano
Bandiera blu a Civitanova Marche e Fermo, resta a secco ancora una volta Porto Sant’Elpidio. Il riconoscimento per le realtà balneari italiane, vede ancora una volta fuori dagli standard la costiera elpidiense. Mentre viene premiata Fermo e la sua “Lido”.
“Fermo è di nuovo Bandiera Blu, per il settimo anno consecutivo da quando sono sindaco. E non è un dato scontato, ma un riconoscimento che si guadagna anche con il miglioramento di servizi e vivibilità. – le parole del sindaco Paolo Calcinaro – E la ciclabilità di un lungomare lo è tanto più se a questo disegno si sovrappone un preciso piano di recupero dei parcheggi: circa 100 totalmente nuovi sul retroferrovia collegati da sottopasso, 40 sul lungomare all’altezza dei camping con nuovo parcheggio già realizzato, oltre a due parcheggi privati che si affacciano sul lungomare stesso. Inoltre stiamo lavorando per riconfermare una gran porzione dell’area ex ‘festa dell’Unità’. Stessi parcheggi quindi a meno che non si vuole parcheggiare a due metri dalla sabbia. Bandiera Blu e più spazi di viabilità anche per questo tratto di costa! E stesso lavoro in atto per Marina Palmense che finalmente ha un lungomare”.
Soddisfazione anche per il sindaco uscente, ma ricandidato alla guida della città di Civitanova, Fabrizio Ciarapica. “Civitanova Marche riconferma Bandiera Blu! La quinta della mia amministrazione, la 19esima della nostra città. Che bella notizia e che soddisfazione. Mantenere questo riconoscimento non è affatto scontato. Gli standard qualitativi devono essere elevati in più ambiti, dalla pulizia della spiaggia alla salubrità delle acque marine fino ai servizi offerti. Civitanova soddisfa tutti i criteri. Grazie a chi lo rende possibile ogni giorno con impegno e lavoro costante”.
