Ballottaggi Marche: seggi aperti ad Ancona e Porto Sant’Elpidio

Nelle Marche seggi aperti ad Ancona, unico capoluogo di regione in Italia al voto in questa tornata, e Porto Sant’Elpidio (Fermo) per i turni dei ballottaggi alle Comunali, con votazioni oggi (domenica 28 maggio) dalle ore 7 alle 23 e domani (lunedì 29 maggio) dalle 7 alle 15.

ore 19:00 – Affluenza in calo per i ballottaggi delle Comunali nelle Marche sia nel dato complessivo marchigiano sia nei due Comuni interessati e cioè Ancona (99 sezioni) e Porto Sant’Elpidio (19 sezioni in provincia di Fermo). Finora ha votato nelle Marche il 29,78% degli elettori contro il 34,82% che si era recato alle urne, entro le 19, al primo turno.

ore 17:30 – Alle scuole Faiani di Ancona c’era anche una 88enne che si è intrattenuta a parlare con l’aspirante sindaca Ida Simonella. L’anziana, Lorenzina Bedina, è arrivata poco prima delle 11, accompagnata dalla figlia per votare, e poi ha incontrato Simonella all’uscita dal seggio; le ha raccontato parte della storia della propria famiglia e ha chiesto lumi sul futuro del vecchio Faro del Cardeto. Simonella l’ha rassicurata che non vi verrà realizzato nessun ristorante. La 88enne ha ricordato gli anni in cui, con la famiglia, ha abitato al Faro, fino agli anni ’50 quando poi se ne dovettero andare via perché franava.

ore 16:30 –  “Andiamo tutti a votare per scrivere una storia nuova per la nostra Porto Sant’Elpidio” così il candidato di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, nel pomeriggio sui social, accompagnando tutto con una foto di rito.

ore 15:00 – Nelle Marche affluenza in lieve aumento alle 12 quando aveva votato per i ballottaggi il 13,09% degli elettori contro il 12,93% del primo turno. Tendenze piuttosto diverse però nei due centri chiamati alle urne: ad Ancona l’affluenza è risultata in aumento di circa un punto percentuale (13,26% rispetto al 12,32%); a Porto Sant’Elpidio la quota di votanti finora è invece sensibilmente al di sotto di quella del primo turno (12,41% contro il 15,36%).

ore 14:00 – Il candidato per il centrodestra ad Ancona, Daniele Silvetti, ha votato poco dopo le ore 12 al seggio numero 22 allestito alla scuola primaria e dell’infanzia Montessori.

ore 13:00 – Ad Ancona la candidata sindaca per il centrosinistra Ida Simonella, assessora uscente della giunta guidata dalla dem Valeria Mancinelli, ha votato alle 10 al seggio numero 16 nella scuola primaria “Faiani”.

ore 12:00 – Al voto anche a Porto Sant’Elpidio. Ballottaggio tra Massimiliano Ciarpella, sostenuto da una parte del centrodestra (49,5% dei consensi al primo turno) e Paolo Petrini, per il centrosinistra (27,80% nella prima tornata). Determinanti saranno i voti del terzo classificato: Gian Vittorio Battilà, sostenuto dal resto del centrodestra (22,7%)

ore 11:00 – Le estrazioni effettuate dalla Commissione elettorale circondariale per il posizionamento dei candidati e delle liste collegate sulla scheda elettorale, hanno determinato la collocazione di Silvetti sulla parte sinistra della scheda e la candidata Ida Simonella sulla destra. A Silvetti sono collegate 8 liste (dopo il collegamento con la lista “Ripartiamo dai giovani”); a Ida Simonella sono collegate sei liste. Il voto dovrà essere espresso con un segno sul nome del candidato sindaco prescelto. Anche per questa tornata saranno impegnati alle urne 406 scrutatori e 105 presidenti di seggio, ai quali sarà corrisposto un nuovo compenso, uguale a quello del primo turno.

ore 10:00 – Al voto ad Ancona per il ballottaggio delle elezioni comunali sono chiamati 80.752 elettori, corpo elettorale invariato rispetto alla prima tornata: i seggi saranno aperti domenica 28, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle ore 7 alle 15. Si sfideranno il candidato sindaco del centrodestra Daniele Silvetti (Fi, Lega, Fdi, Udc, civiche), che al primo turno ha ottenuto il 45,11% dei consensi (19.643 voti), e Ida Simonella, assessora uscente della giunta guidata da Valeria Mancinelli, per il centrosinistra (Pd, Terzo Polo-Riformisti, civiche), che nella prima tornata ha raggiunto il 41,28% (17.979 voti).

DOMENICA 28 MAGGIO 2023

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS