ECCELLENZA – La formazione dorica si è tolta il velo. Ieri sera la presentazione in piazza Roma
di Claudio Comirato
In tanti si sono ritrovati ieri sera (sabato) in piazza Roma dove l’Anconitana si è presentata alla città in occasione della tradizionale notte bianca. A fare gli onori di casa il sindaco Valeria Mancinelli che ha ricordato la drammatica situazione vissuta due anni fa quando il capoluogo di regione rischiò di rimanere senza squadra di calcio in un clima di disperazione per i tanti tifosi biancorossi. Rinascita che è iniziata grazie all’intuito dell’Assessore allo sport Andrea Guidotti che in meno di 48 ore riusci a dare un’anima alla società con l’arrivo di Stefano Marconi presidente dell’Anconitana.

Ore cruciali che lo stesso patron a due anni di distanza ha ricordato sul palco compresa l’ipotesi di ripartire dalla Terza categoria. Cosa che per fortuna non avvenne con il Comitato regionale che decise poi di riconoscere alla neonata Anconitana il campionato di Prima categoria. In due anni sono stati vinti altrettanti campionati con la società che ora si ritrova in Eccellenza, massimo campionato regionale. Lo stesso Marconi ha poi voluto ringraziare i vari sponsor che hanno legato il proprio nome a quello dell’Anconitana sottolineando anche gli ottimi rapporti intercorsi in questi anni con l’amministrazione comunale. L’ultimo pensiero del presidente è andato al Dorico dove sono iniziati i lavori di rifacimento del terreno di gioco che verrà realizzato in sintetico e dove l’Anconitana tramite una seconda società, l’Academy ha intenzione di sviluppare il settore giovanile bando di assegnazione permettendo.
Tanti gli sportivi che hanno applaudito sia la dirigenza che i giocatori cosi come lo stesso tecnico Davide Ciampelli. Anconitana che oggi pomeriggio, inizio gara ore 16, affronterà al Del Conero il Castelfidardo nella gara di ritorno degli ottavi di Coppa Italia. All’andata i dorici vinsero per 2 a 1 il che lascia ben sperare per il passaggio del turno anche se ci sarà da sudare le proverbiali 7 camicie visto il valore del Castelfidardo. Gara che alle 14,45 sarà preceduta da una partita amichevole dei pulcini dell’Academy mentre ai botteghini oltre al biglietto sarà possibile acquistare l’abbonamento. Anconitana che ha pensato davvero a tutto compreso il trasporto dei disabili e di tutte quelle persone che hanno problemi alla deambulazione.
Dal parcheggio dello Stadio del Conero la Croce Gialla di Ancona metterà a disposizione una navetta a titolo gratuito che accompagnerà queste persone fino all’ingresso della tribuna per poi garantirne il ritorno al parcheggio al termine della partita. Croce Gialla che andrà ad assicurare anche il servizio sanitario.
(foto tratte dalla pagina facebook dell’Anconitana)

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore