Baby calciatori vincono in campo e fuori: dedica al compagno con problemi di salute

I Giovanissimi della Giovane Ancona trionfano nel girone B regionale e il pensiero va a Pier Silvio: adesso Assoluti al via. Parla mister Tuzza


Un gruppo, prima che una squadra. La vittoria del campionato Regionale Girone B per i Giovanissimi della Giovane Ancona “è frutto – spiega il mister Lorenzo Tuzza – di un percorso di crescita lungo e costante, dentro e fuori dal campo”. Tanto che, più delle vittorie e del bel gioco espresso, il tecnico sceglie un momento “particolare” come simbolo di una stagione vincente: il pensiero che i ragazzi hanno rivolto a Pier Silvio, un loro compagno in difficoltà.

“Il gruppo dei 2008 si è formato nel tempo sin da piccoli – racconta il Mister – con le aggiunte di alcune individualità per lo più negli esordienti. Da subito ho avuto la sensazione di avere davanti dei ragazzi eccezionali, educati e con amore per il gioco del calcio, merito anche di genitori in gamba, che sono sempre venuti al campo con voglia di fare, migliorare e divertirsi”.

“Abbiamo puntato fin da subito – e dico abbiamo perché è stato un attento lavoro di staff – sul senso di responsabilità dei ragazzi e sul loro coinvolgimento attivo nelle dinamiche di campo, consapevoli che per raggiungere un obiettivo importante era imprescindibile la loro crescita sia in campo che fuori. Così sono passati da essere uno splendido gruppo ad una grande squadra composta da più di 30 ragazzi eccezionali e speciali”.

“Faccio difficoltà – prosegue il tecnico – a scegliere il momento più bello della stagione perché il clima in campo e nello spogliatoio è sempre piacevole, grazie anche all’ambiente sereno che la società ci costruisce intorno, che rende davvero speciale ogni attimo passato insieme al campo. Sono sempre stato orgoglioso dei ragazzi e di come si allenano ed interpretano le partite, riuscendo a mettere in campo le loro qualità sia tecniche che morali”.

E adesso? All’orizzonte la possibilità di vincere il titolo di Campioni Regionali Assoluti, traguardo che la Giovane Ancona ha conquistato con gli allievi nel 2019. Su questo aspetto, Mister Tuzza spiega che “l’obiettivo per il futuro a breve termine è sicuramente quello di affrontare le prossime partite con lo stesso spirito, restando noi stessi e provando a giocare il solito calcio offensivo fatto di possesso, duelli e riaggressioni”.

“Un ultimo passaggio lo voglio spendere per il momento che più di tutti mi ha fatto capire di quanto siano speciali i nostri ragazzi – conclude commosso il Mister -: poche settimane fa hanno dedicato un pensiero ed una vittoria al loro compagno Pier Silvio, (che ha avuto importanti problemi di salute, ndr) e che aspettiamo presto di nuovo in campo. Un momento davvero bello, perché senza coinvolgere gli adulti gli hanno preparato una maglietta e gli hanno voluto dedicare la vittoria”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS