Azzurra Colli, i tre punti che servivano: Vigor Montecosaro fa le prove per il futuro

PROMOZIONE – Decide Sabatini, vittoria che consolida la lotta per il secondo posto

A chiedere qualcosa dal match di oggi erano di fatto i padroni di casa. L’inizio arrembante – tanto per far capire, due corner nel primo minuto e mezzo – porta l’Azzurra Colli di Vagnoni a mettersi in saccoccia tre punti necessari. Senza Valentini, i locali si presentano con una sorta di 4-3-3 la cui posizione mai piantata di Gabrielli crea non pochi grattacapi alla difesa giallorossa. Per il suo Vigor Montecosaro, Gregory Pierantoni affida alla difesa d’esperienza un compatto numero di giovani dal centrocampo in su, fino al puntale Compagnucci, uno dei 2005 più interessanti della categoria quest’anno. Giocherebbe anche il 2006 Taffi tra i pali ma qualcosa non va nel riscaldamento e parte Caligari.

Insomma, da una parte punti per cercare il secondo posto, dall’altra mezze prove per il futuro. Quindi, dopo un minuto non riesce la zampata di Vallorani, così Liberati di testa qualche minuto dopo. Nel mezzo, Pampano cresce e due diagonali non trovano fortuna: uno al quarto minuto, bloccato, poi sul fondo al 24’. C’è anche Rinaldi, colpo di testa da corner, miracolo del portiere che alza sulla traversa. Tempi maturi però in casa rossoazzurra e al 32’ ci pensa Sabatini ad intuire da destra il diagonale vincente.

La fascia di sviluppo è sempre quella, la destra. Il tutto a ritmi di fine stagione, ci mancherebbe. Ed ecco che per la ripresa Vagnoni decide di cambiare per giocare con il piede inverso. Vallorani passa a destra e lo stesso Pampano sull’out mancina. Tre minuti e in scivolata Liberati non sfrutta il cioccolatino sotto porta di Gabrielli, di fatto centrando il portiere. Forse per non esser da meno, anche Pampano fallisce un pallonetto a tu per tu con Caligari. Risposta di Pierantoni affidata al tris di cambi: dentro Boccanera, Cicconofri e Tulli, un po’ più d’esperienza. Tatticamente non cambia nulla ma passano due giri di lancette e Poggi non riesce nel tap in a mezza altezza sul secondo palo. Proteste su una palla lunga per Pampano, l’attaccante cade strattonato, si rialza e calcia fuori. Alla fine, i rossoazzurri chiudono con il loro obbligo: vincere, sperare ancora nel secondo posto e giocare il playoff tra le mura amiche.

AZZURRA COLLI-VIGOR MONTECOSARO 1-0

AZZURRA COLLI (4-3-3): Filiaci; Sabatini, Rinaldi, Filipponi, Felicetti; Regnicoli, Gabrieli, D’Amicis (32’st Acciarri); Pampano (34’st Galli), Liberati, Vallorani (21’st Spadoni).
A disposizione: Finori, Mascaretti, Caponi, Armata, Stoppaccioli, Ciotti.
Allenatore: Roberto Vagnoni.

VIGOR MONTECOSARO (3-5-2): Caligari; Piermartiri, Pepi, Tidei; Poggi, Sauchelli (25’st Guermandi), Baiocco (25’st Mancini), Di Biagio (12’st Boccanera), Natali (12’st Cicconofri); Compagnucci, Carinelli (12’st Tulli).
A disposizione: Taffi, Rossini, Marcantoni L, Marcantoni D.
Allenatore: Gregory Pierantoni.

ARBITRO: Youssef Diouane di Fermo.
ASSISTENTE 1: Alessandro Ulisse di Macerata.
ASSISTENTE 2: Aniello Sorrentino di San Benedetto del Tronto.

RETI: 32’pt Sabatini.

NOTE: Ammoniti: Rinaldi, Poggi, D’Amicis. Angoli: 4-3. Recuperi: 1’pt-3’st. Spettatori: 300 circa.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS