Sanzionato il proprietario degli animali
La sera del 28 agosto un agente della Polizia Stradale di Fermo che si trovava in piazza Marconi a Grottazzolina libero dal servizio, udendo le urla di un uomo provenienti dai giardini pubblici, andava a verificare cosa stesse accadendo.
Il poliziotto si è trovato davanti ad una scena raccapricciante: tre cani di grossa taglia stavano aggredendo un conoscente di circa 75 anni che chiedeva disperatamente aiuto, sanguinante e con in mano un cagnolino.
L’operatore, essendo abituato alla gestione di situazioni di emergenza, ha deciso di salire sulla propria auto utilizzandola come “protezione”, ha raggiunto il signore aggredito e lo ha incitato ad entrare all’interno del veicolo. Quest’ultimo, riconoscendo il poliziotto, è entrato faticosamente all’interno dell’auto insieme al suo cagnolino. A sua volta i cani si sono gettati contro la fiancata del veicolo ma l’agente, ripartendo immediatamente, riusciva a seminarli e ha riportato l’anziano in salvo a casa.
L’aggredito, visitato successivamente dai sanitari del Pronto Soccorso dell’ospedale ‘Murri’ di Fermo, ha ricevuto una prognosi di 20 giorni per le lesioni subite dai morsi dei “pitbull”, mentre il proprio cane non riportava ferite. L’anziano ha riferito che era stato aggredito perché, nell’intento di proteggere il proprio cagnolino prendendolo in braccio, era stato raggiunto dai Pitbull che, girando “liberi” per la cittadina di Grottazzolina, alla vista del loro simile, cercavano di azzannarlo.
Il proprietario dei cani, immediatamente individuato, è stato sanzionato per la mancata custodia degli animali e segnalato all’Azienda sanitaria competente.
