PROMOZIONE – Sedici risultati utili ed ora l’ultimo tassello per assicurarsi gli spareggi. Il ds Ballini ha fatto il punto
Sedici risultati utili, 23 goal fatti e dodici subiti. Sono i numeri dell’Aurora Treia di mister Nocera che da quando si è seduto sulla panchina dei treiesi non ha mai ancora perso. Sabato l’Aurora Treia ha espugnato all’inglese il Ciarrocchi di Porto D’Ascoli, mettendo un bel mattoncino sui playoff a novanta minuti dal termine dei giochi. Infatti all’ultima giornata ai biancorossi basterà non perdere con l’Azzurra Colli per assicurarsi un posto negli spareggi post-season. Con il direttore sportivo Andrea Ballini abbiamo fatto il punto della situazione: “Sabato risultava una partita facile sulla carta, perché l’Azzurra SBT non aveva più nulla da chiedere al campionato. ma queste sono le partite più difficili perché se non riesci ad andare subito in vantaggio può subentrare un po’ di ansia e paura. La partita è stata tosta perché abbiamo affrontato una squadra organizzata con individualità importanti. Siamo stati bravissimi ad andare subito in vantaggio, come aveva chiesto il mister, per poi gestire il gioco”.
Dopo una prima parte di stagione deludente, con l’avvento in panchina del tecnico originario di Napoli, i treiesi hanno cambiato passo, trovando solidità e continuità a livello di prestazioni e risultati: “La partita della svolta è stata quella nel recupero con l’Azzurra SBT dove mancavano venti minuti e sotto 1 a 0 con il mister in panchina l’abbiamo ribaltata. La scintilla è stata quella. Il mister ha portato una mentalità vincente perché nel campionato di Promozione è uno degli allenatori più bravi che si può trovare per quanto riguarda anche la gestione del gruppo. Ha mentalizzato tutti i giocatori sul fare gruppo ed essere solidi prima e poi cercare il risultato”. Un progetto importante quello della Lube Academy che sta procedendo a gonfie vele e che riscontrando ottimi risultati: ” Il progetto sta procedendo molto bene. Il 7 Marzo è stata fatta l’inaugurazione della sede dell’Academy. Questa è la parte più importante del nuovo corso Lube: la valorizzazione dei giovani non solo in campo ma soprattutto nella vita di tutti i giorni. I nostri giovani della Juniores stanno facendo molto bene, tra cui Tobia Cacciamani che oramai è stabilmente in prima squadra e Ameth Seye che sta facendo molto bene (ndr 32 goal stagionali nel campionato juniores regionale girone B). Sono due giovani su cui puntiamo fortemente l’anno prossimo, ma come altri ragazzi. Sono il nostro futuro. Altri giovani che stanno facendo bene, che possono rappresentare un domani il progetto Lube sono Pottetti e Dominino che prima che essere bravi calciatori sono dei ragazzi di spessore a livello umano che per noi è la cosa principale. Senatori? Sono tutti ragazzi che, anche se provengono da categorie superiori, si sono messi a completa disposizione del mister e questo ha fatto sì che si creasse quella solidità e gruppo che ci ha portato a fare una scalata importante in questo girone di ritorno. Facundo Garcia piacevole sorpresa e sempre più determinate e fondamentale a centrocampo? È un ragazzo che si è integrato benissimo nello spogliatoio. Nonostante è da poco che sia da poco in Italia, parla benissimo la lingua. Insieme a Dominino e Arias fa parte del gruppo argentino che abbiamo in squadra. Si stanno integrando e comportando molto bene”.
Ora ci saranno due settimane di sosta che porteranno l’Aurora Treia all’ultima di campionato, quando al Capponi arriverà l’Atletico Azzurra Colli in quello che potrebbe essere l’antipasto della semifinale playoff che si disputerà due settimane dopo a campo invertiti: ” In queste due settimane continueremo con gli allenamenti. Abbiamo in programma una amichevole, vediamo se riusciamo a farne due. Visto il momento di forma che stiamo attraversando, avremmo preferito giocare, ma non vedo nessun problema perché con gli allenamenti e le amichevoli che faremo terremo alta l’attenzione e concentrazione. Con il Colli sarà una partita come le altre. Loro devono mantenere la seconda posizione. Nessuna delle due farà calcoli”. In chiusura: ” Vista la situazione a Dicembre, sono d’accordo con il mister quando si parla di impresa per i playoff. Una volta che li dovessimo raggiungere, come mi auguro, l’obiettivo è giocarcela fino in fondo”.
