ECCELLENZA – Zero punti in tre gare, con mister Fusco la partenza fu blanda pure in Promozione, poi però…
Ancora zero punti dopo tre giornate, cinque reti incassate e soltanto una realizzata, peraltro su calcio di rigore di Napolano. Questi sono i numeri pesanti in casa Atletico Mariner dopo le prime tre giornate del campionato di Eccellenza. Sicuramente non un grande inizio, infarcito di errori e mai di punti. Il bottino negativo è figlio, appunto, di tre sconfitte in altrettante giornate. All’esordio in categoria, l’Atletico si è visto superare dal Chiesanuova che ha compiuto il blitz esterno, ripetuto nell’ultimo weekend dalla Maceratese con un netto 3-1. Nel mezzo la sconfitta contro i Portuali Dorica che di fatto, non ha consegnato la rivincita alla squadra di Fusco dopo i playoff di Promozione persi al termine della scorsa stagione.
Parlando del mister, queste tre sconfitte – come sempre salvo clamorose sorprese – non hanno disunito l’ambiente biancazzurro che si è stretto attorno al tecnico che ha segnato la cavalcata in Eccellenza. Per ora non si cambia allenatore. Anzi, quasi viene da pensare che queste sconfitte siano “beneauguranti“. Per carità, battute a parte, gli inizi di campionato del team di Fusco negli ultimi anni non sono stati sempre da leccarsi i baffi ma si sono conclusi con dei piacevoli sorrisi.
Nel 2022-2023, nella prima stagione intera di Fusco allenatore dopo la salvezza, i primi cinque turni hanno consegnato tre sconfitte e due pareggi all’allora Atletico Centobuchi: Aurora Treia (3-1), Civitanovese (0-2) e Casette Verdini (3-0) il tris shock dell’inizio, con i pareggi successivi contro Monterubbianese e Monticelli (entrambi 1-1). La truppa si sbloccò alla sesta giornata vincendo contro la Palmense. Ci vollero tre giornate senza vittoria anche lo scorso anno: clamorosa sconfitta contro la neopromossa Rapagnano all’esordio (1-2) poi due pareggi contro Potenza Picena (0-0) e Porto Sant’Elpidio (2-2).
La nota positiva, però, è che in entrambe le stagioni, il club riuscì poi a risollevarsi e chiudere il campionato entrambe le volte a 55 punti. Bottino che consentì i playoff, lo scorso anno persi appunto in finalissima contro i Portuali Dorica. In Eccellenza l’Atletico Mariner ci è andata e ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo. Domenica 29 settembre, nella tana del Monturano Campiglione, bisognerà necessariamente iniziare a mettere fieno in cascina.