Atletico Ascoli tutto cuore: Severini show e ripreso il Campobasso

SERIE D – Sotto 0-2 nel primo tempo, la squadra di Pirozzi riemerge e segna due volte con l’esterno in un quarto d’ora

Secondo pareggio consecutivo in casa per l’Atletico Ascoli che, contro il Campobasso, finalmente si sblocca dal punto di vista dei gol. La doppietta di Severini riprende le redini di una gara scesa sui binari tragici dopo lo 0-2 degli ospiti alla chiusura del primo tempo. Molisani che restano in vetta visto anche il pareggio della Samb e trovano il primo mezzo stop dopo due vittorie.

Come i lupi che si muovono in branco, di solitudine non esiste nella squadra di Mosconi, abile con il suo 3-5-2 a ordinare e far eseguire ai suoi un calcio corale, magari non bellissimo, ma estremamente efficace. Con le assenze di Pontillo e soprattutto di bomber Corvino – inizialmente convocato ma non schierato nemmeno in panchina – il Campobasso sblocca nel primo tempo con il corner di Maldonado che alla mezzora trova l’inzuccata precisa di testa da parte del francese Abonckelet, al secondo centro in stagione. Raddoppio al 38’ con Ripa che sfrutta un’indecisione della difesa avversaria per la zampata del 2-0. Nel mezzo l’Atletico Ascoli, incerottato dall’assenza di Baraboglia – con le stampelle in tribuna – e la panchina di Ciabuschi, ancora non al meglio dopo la botta al piede. L’unica occasione degna di nota per i bianconeri è per D’Alessandro che, imbeccato da Vechiarello, alza un pallonetto che termina alto. Il tutto a cavallo tra i due gol rossoblù, con la partita che poteva anche cambiare prima.

Sembra finita, quindi, ma non sarà così. L’Atletico Ascoli nella ripresa finalmente si sblocca sotto porta e tempo un quarto d’ora trova il pareggio con una splendida doppietta di Severini. Prima raccogliendo in diagonale il cross dell’esterno opposto Clerici, bravo a sfondare la fascia e crossare in maniera decisa per l’inserimento vincente, poi con un tiro a volo prelibato che si insacca sotto la traversa, ricevendo una pennellata di Vechiarello. Due gol al bacio per i bianconeri, shock per gli ospiti. Ai ripari Mosconi che si gioca tutti e cinque i cambi in pochi minuti, rivoluzionando metà dei giocatori di movimento. Nulla cambia però: i padroni di casa hanno l’occasione con Minicucci che, a tu per tu contro Esposito, calcia addosso al portiere. Il Campobasso, invece, allo scadere del 90’ trova la capocciata di Gonzalez da corner che, troppo schiacciata, termina alta. Pioggia e intensità calano sul “Don Mauro Bartolini” e la squadra di Pirozzi trova il suo secondo punto in campionato. Nota di colore: nessuna ammonizione se non per i due tecnici in panchina.

ATLETICO ASCOLI-CAMPOBASSO 2-2

ATLETICO ASCOLI (4-2-3-1): Pompei; Marucci, Sabatini, Casale, Valentino; D’Alessandro, Olivieri; Clerici (32’st Minicucci), Vechiarello (37’st Diarra), Severini (41’st Ciabuschi); Traini.
A disposizione: Canullo, Camilloni, Andreucci, Ceccarelli, Cognigni, Mattei.
Allenatore: Sergio Pirozzi.

CAMPOBASSO (3-5-2): Esposito; Bonacchi, Nonni, Gonzalez; Lombari (6’st Cagnini), Tordella (30’st Lara), Maldonado, Abonckelet (11’st Ricamato), Mengani (30’st Tarcinale); Ripa (23’st Abreu), Di Nardo.
A disposizione: Di Donato, Vitale, Ioio, Lara, Rasi, Tarcinale.
Allenatore: Andrea Mosconi.

ARBITRO: Lacerenza di Barletta
ASSISTENTE 2: Gorgoglione di Barletta
ASSISTENTE 2: Dellaquila di Barletta

RETI: 31’pt Abonckelet, 38’pt Ripa, 8’st e 15’st Severini

NOTE: Ammoniti: Mosconi e Pirozzi (non dal campo). Angoli: 2-9. Recuperi: 1’pt, 5’st. Spettatori: 500 circa

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS