SERIE D – La squadra è apparsa già in sintonia, seppur rinnovata in diversi ruoli chiave
L’Atletico Ascoli ha iniziato alla grande la sua stagione. Il calciomercato ha portato in dote alla squadra di mister Seccardini sicuramente una rosa più esperta. Nel test di ieri, mercoledì 13 agosto, al “Di Ridolfi” di Venarotta, l’asse ascolano ha battuto il Trodica con un secco 6-0. Certo, carichi di lavori diversi, differenza di categoria ed è pur sempre calcio d’agosto, ma il dominio del gioco bianconero è apparso subito di pregiata caratura.
Seccardini ha confermato lo schieramento iniziale dello scorso anno, il 3-5-2 di base – dinamico è dir poco – che aiuta meglio questa squadra a distribuirsi in campo nelle due fasi. Campeggiano sicuramente alcune prestazioni. Su tutte forse quella di De Santis, posizionato come centrale nella difesa a tre nel primo tempo, che dimostra già una solidità da categoria superiore, dal quale peraltro lui arriva. Nel cuore del gioco, Coppola si contenderà con Vechiarello il ruolo di regista, Forgione e Sbrissa le due mezzali nel primo tempo, Muro e Moscarini nella ripresa. Ai lati, apparsi già in forma Bucco (quinto di destra) e Sardo (quinto di sinistra nella ripresa), anche se è Antoniazzi a segnare due gol. Anche davanti lo staff sta formando una situazione molto interessante: Maio-Belloni coppia sulla carta titolare ma Didio è cresciuto esponenzialmente dall’arrivo lo scorso gennaio. E come fa non metterti in difficoltà?
Insomma, l’idea è che quest’anno l’Atletico Ascoli punti ad alzare il livello. La squadra ha quel tocco di esperienza in più nelle giocate che forse mancava, qualcosa per cui si cercava la crescita. In effetti, a domanda sugli obiettivi, Seccardini e società hanno sempre risposto nello stesso modo, ovvero che ogni anno si punta ad alzarsi di un gradino.
