PROMOZIONE – Sotto uno a zero all’intervallo, gli uomini di Filippini nella ripresa ribaltano i giallorossi segnando tre reti con Rosa, Filipponi e Giovannini su rigore
(foto di Gianmaria Matteucci)
di Andrea Busiello
Secondo successo consecutivo per l’Atletico Ascoli che espugna Montecosaro 3-1. Gli uomini di Filippini hanno faticato per tornare a casa con l’intera posta in palio, soprattutto dopo aver subito il gol di Marsili in apertura. I piceni si sono riversati in avanti creando diverse occasioni, ma i tre gol sono arrivati solo nella ripresa con Rosa, Filipponi e Giovannini su rigore. Il Montecosaro a tempo scaduto resta in nove e sciupa il secondo gol dagli undici metri con Bartolini.
La partita fatica a decollare nei primi minuti, ma dopo la punizione di Quadrini parata da Albertini al 13′, si infiamma del tutto. Il Montecosaro spinge forte per dimenticare in fretta le due sconfitte precedenti e al 14′ trova il gol del vantaggio con Marsili: il numero 6 giallorosso lascia partire un tiro dal limite dell’area che grazie a una deviazione trafigge Albertini. Allora il quotato Atletico Ascoli inizia ad affacciarsi dalle parti di Albanesi. Ci prova Veccia su punizione al 22′, ma l’estremo locale è bravo a dirgli di no. Al 27′ per i piceni ci prova Mariani in mezza rovesciata, ma non riesce nell’intento. Allora dopo tre minuti ci pensa Fianchini a testare i guantoni di Albanesi che ancora una volta dice di no agli avversari.
L’Atletico Ascoli rientra negli spogliatoi a mani vuote, ma con la convinzione che prima o poi la partita girerà per il verso giusto. Così accade. Passa appena un minuto e Rosa sfrutta un assist di Mariani per pareggiare i conti. Passano i minuti e Giovannini sale in cattedra: prima sciupando un’occasione dopo essersi smarcato con un perfetto slalom, poi conclude a lato dopo un ottimo suggerimento del solito Mariani. Quest’ultimo si mette in proprio al 17′ provando dal limite dell’area senza inquadrare lo specchio della porta. Il Montecosaro si fa vedere nella ripresa al 25′ con Di Nicolò, ma Albertini la fa sua. L’Atletico Ascoli si riversa all’attacco a caccia del gol del 2-1 e puntualmente arriva al 33′ con Filipponi che incorna da calcio d’angolo. Le emozioni non finiscono qui. A tempo scaduto succede di tutto: Marsili atterra Iachini in area, rigore per gli ospiti e Giovannini con freddezza realizza il 3-1 che chiude definitivamente la partita. Il Montecosaro resta in nove dopo l’espulsione di Baiocco (doppio giallo) e del neo entrato Marcantoni (rosso diretto per proteste). Al 48′ il Montecosaro può accorciare dagli undici metri, ma Bartolini si fa ipnotizzare da Albertini che gela il 3 a 1 per i suoi.
Il tabellino
MONTECOSARO – ATLETICO ASCOLI
Montecosaro: Albanesi, Baiocco, Quintabà, Cardelli, Mariani, Marsili, Di Nicolò, Perrella, Atragene, Bartolini, Quadrini. All. Poggi.
Atletico Ascoli: Albertini, Porfiri, Fabi Cannella, Di Silvestre, Veccia, Filipponi, Mariani, Santoni, Rosa, Giovannini, Iachini. All. Filippini.
Arbitro: Skura di Jesi.
Reti: 13′ Marsili, 1’st Rosa, 33’st Filipponi, 45′ rig. Giovannini.
