Atletico Ascoli-Ancona, le idee di Seccardini e Gadda per il derby

SERIE D – Inedita sfida tra marchigiane: mancheranno i tifosi ospiti ma ci si aspetta grande spettacolo in campo

L’unico neo sarà rappresentato dall’assenza dei tifosi ospiti. Detto questo, ci si aspetta grande spettacolo domani pomeriggio, domenica 17 novembre, per il primo, inedito derby tra Atletico Ascoli e Ancona. La sfida si giocherà in un “Don Mauro Bartolini” che si va sempre più riempiendo in tribuna.

I padroni di casa hanno vinto, non senza patemi in effetti, anche il recupero con l’Avezzano. Questo ha portato il gruppo di Seccardini a 21 punti in classifica, ad una sola lunghezza di distanza da Samb e Fossombrone capoliste. Tra le mura amiche, i bianconeri hanno già ospitato altre grandi piazze marchigiane e non come la Samb stessa e la Fermana, oltre anche a L’Aquila. Il percorso è ovviamente positivo ma guai a darsi già per fatti e finiti. Seccardini recupererà Maio che, verosimilmente, potrà iniziare dalla panchina. Il 3-5-2 di base vedrà Pompei in porta, solita e solida difesa composta da Mazzarani e Nonni braccetti di capitan D’Alessandro. Vechiarello in cabina di regia. Camilloni ed Antoniazzi i quinti con qualcosa che potrebbe cambiare in mezzo. Tanti uomini per due maglie da mezzala: Clerici e Severini un ballottaggio, Scimia-Olivieri l’altro. Si sta valutando anche in base all’avversaria, caratteristiche e soluzioni. Davanti Minicucci sosterrà la punta Ciabuschi. “Affrontare una squadra blasonata come l’Ancona, che rappresenta il capoluogo di regione, deve essere motivo di orgoglio ed di ulteriore stimolo” dice il tecnico per centrare ancora di più l’attenzione.

Dall’altra parte, mister Gadda dovrà fare a meno di Gianelli e dell’infortunato Magnanini. Nel 3-5-1-1 i dubbi arrivano già dalla porta. Continuare con Laukzemis dopo i tanti errori o dare di nuovo fiducia a Bianchi? Si va verso la seconda soluzione. Rovinelli sarà in difesa con Boccardi e Codromaz. In mezzo tiene banco il ballottaggio tra Marino e Amadori, questioni Under che modificherebbero anche l’attacco con Martiniello che potrebbe lasciare il posto a Sare in mediana e Useini spostato a sinistra. Di fatto, però quest’ultimo dovrebbe girare da mezzala con Alluci nella parte opposta e Gulinatti da mediano centrale. Chiude il reparto Pecci a destra. Davanti sembra quindi in vantaggio la coppia Belcastro a supporto di Martiniello. L’Ancona, ovviamente, ha il problema del gol: una sola rete nelle ultime 6 gare. Bottino magro e una posizione di metà classifica da migliorare.

PROBABILI FORMAZIONI

ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei; Nonni, D’Alessandro, Mazzarani; Camilloni, Clerici, Vechiarello, Olivieri, Antoniazzi; Minicucci, Ciabuschi.
Allenatore: Simone Seccardini.

ANCONA (3-5-1-1): Bianchi; Boccardi, Codromaz, Rovinelli; Pecci, Alluci, Gulinatti, Useini, Marino; Belcastro; Martiniello.
Allenatore: Massimo Gadda.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS