Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo termale
Nuovo sodalizio per l’ Associazione Terme delle Marche“, Associazione che ha sede a Tolentino (MC), società proprietaria delle Terme Santa Lucia. E’ stato infatti eletto il nuovo eletto Presidente, Marco Nacciarriti, già presidente delle Terme di Sarnano. L’Associazione è composta dagli stabilimenti termali attivi presenti nel territorio marchigiano: Sarnano, Genga, Acquasanta Terme, Tolentino e Petriano. Lo scopo è quello di sostenere e promuovere lo sviluppo del settore termale marchigiano a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale attraverso la formazione di una rappresentanza unitaria del settore. Favorire la promozione commerciale e turistica del settore termale e delle singole imprese, valorizzando e promuovendo le diverse, originali caratteristiche e specificità di ciascuna fonte termale. Inoltre l’associazione concorre alla definizione di norme, linee guida, piani e programmi regionali, nazionali in materia sanitaria e turistica, comprese le campagne promozionali riguardanti il marchio territoriale “Terme Regione Marche”.
La filosofia alla base dei centri termali marchigiani è riavvicinare gli ospiti ad uno stile di vita sano e attivo, perché un soggiorno alle terme è allo stesso tempo un viaggio verso il benessere e la riscoperta dell’attenzione alla qualità della vita. La regione Marche propone a livello turistico una varietà di percorsi che si intrecciano fra loro: arte, cultura, cucina, bellezze naturali ma anche e soprattutto il piacere e il relax del piacere termale. La proposta termale delle Marche è variegata, infatti solo in questa zona sono presenti ben 5 località termali su un territorio relativamente ristretto. Le principali destinazioni termali della regione Marche sono collocati in piccoli centri molto meno famosi rispetto a quelli presenti in altre regioni; tuttavia visitando questa terra ci si rende subito conto che c’è molto più da scoprire di ciò che si pensa. I centri termali delle Marche sono delle strutture di eccellenza collocati in contesti naturalistici di grande bellezza.
Partiamo dalle Terme di Sarnano, situate alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, circondate da imponenti montagne dalle quali sgorgano tre importanti sorgenti utilizzate dallo stabilimento termale: la San Giacomo, la Tre Santi e la Terro. Si passa poi a Genga (AN) per Terme dei San Vittore che si trovano all’interno della meravigliosa Gola di Frasassi, attraversata dal fiume Sentino, poco distante delle incantevoli Grotte di Frasassi, a Genga in provincia di Ancona. La zona era famosa già in epoca romana per le benefiche acque minerali sulfuree-sodica che sgorgano dalla montagna. Successivamente troviamo le Terme Naturali di Raffaello a Petriano (PU). Le Terme Naturali di Raffaello si trovano a Petriano tra le colline del Montefeltro, a due passi da Urbino, nella provincia di Pesaro Urbino. Il Centro è caratterizzato delle acque “sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose” della Fonte La Valle, le quali sgorgano dalla terra a 14° di temperatura. Fiore all’occhiello anche le Terme di Santa Lucia a Tolentino. Le Terme di Santa Lucia sono immerse in un fitto bosco secolare. Attingono l’acqua da due sorgenti differenti per composizione: una di bicarbonato calcica di Santa Lucia e l’altra salsobromoiodica sulfurea di Rofanello. Ultima, ma non per importanza, Acquasanta Terme. Le Terme di Acquasanta si trovano nell’antichissimo borgo di Acquasanta Terme, nell’alta valle del fiume Tronto, tra i Monti Sibillini e i Monti della Laga in provincia di Ascoli Piceno. Le Terme sorgono sulla via Salaria, strada percorsa dai romani per raggiungere il Mar Adriatico. I romani ben conoscevano e apprezzavano la città “Ad Aquas”, dove sostavano e sfruttavano le numerose e abbondanti sorgenti di acqua sulfurea per trovare beneficio.