SERIE C – Le regine nostrane si sfidano, l’ex tecnico bianconero guarda tutti dall’alto. Non sarà però in panchina dovendo scontare una squalifica
Il derby di domenica (ore 15) Ascoli-Vis Pesaro segnerà il ritorno da avversario al Del Duca di Roberto Stellone. L’attuale tecnico della Vis Pesaro visse un’esperienza poco fortunata al timone dei bianconeri, durata poco più di due mesi: dal 2 febbraio al 16 aprile 2020. In mezzo appena 5 gare, caratterizzate da 2 pareggi e 3 sconfitte e l’esplosione della pandemia che sancì l’interruzione della Serie B, come di tutti gli altri campionati. Stellone venne scelto dal club bianconero per sostituire l’esonerato Paolo Zanetti e sottoscrisse un contratto di un anno e mezzo, subito stracciato a causa dell’eccessiva onerosità, ardua da onorare per l’emergenza sanitaria che spinse molte società ad assumere provvedimenti nell’ambito dei rapporti con i propri tesserati. A distanza di cinque anni il mister tornerà al Del Duca, ma non in panchina dovendo scontare la terza delle quattro giornate rimediate in seguito all’espulsione contro la Virtus Entella.
L’altro ex nelle fila della Vis sarà il centrocampista Luca Paganini che totalizzò 12 presenze con l’Ascoli da febbraio a giugno 2022 senza essere riscattato dal Lecce a fine stagione. L’ultimo precedente dei pesaresi in terra ascolana risale addirittura a 23 anni fa, ovvero alla stagione 2001/02, quando i bianconeri pilotati da Pillon verso la Serie B s’imposero per 1-0. La Vis non ha mai vinto nella sua storia al Del Duca, dove l’ultimo gol segnato risale addirittura alla stagione 1960/61. Sono già 300 i biglietti venduti alla tifoseria ospite, motivata a trascinare i propri beniamini verso un’impresa che alimenterebbe le possibilità di arrampicarsi al quarto posto.
