Un “Gioiello Marchigiano” che chiunque potrà scoprire anche in viaggio
Le meraviglie di Ascoli presenti all’interno del numero di ottobre di “La Freccia“, il magazine di bordo edito da Ferrovie dello Stato che Trenitalia offre in omaggio ai propri clienti a bordo dei treni da oltre 10 anni. Nel fascicolo ci sono tre pagine in cui il giornalista Osvaldo Bevilacqua, direttore editoriale di Vdgmagazine.it e ambasciatore dei Borghi più belli d’Italia, racconta quello che nel titolo viene definito come un “gioiello marchigiano“: un viaggio alla scoperta dei palazzi e delle piazze, della storia, delle tradizioni e di curiosi aneddoti della città di Ascoli, con un focus speciale sulle immancabili olive ascolane.
“Una metropoli in miniatura, disseminata di scritte, proverbi e motti che gli abitanti hanno deciso di lasciare sugli edifici- si legge nell’articolo – Una tradizione che affonda le sue origini tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500. Ascoli merita una visita soprattutto durante la festa più importante e sentita, ovvero il Palio della Quintana. E’ imperdibile anche il magnifico corteo storico con i figuranti in sfarzosi abiti rinascimentali – si legge ancora-È sufficiente mettersi al centro della spettacolare Piazza del Popolo, conosciuta come il salotto cittadino e lasciarsi coinvolgere dall’incanto del Palazzo dei Capitani, l’antico Caffè Meletti, la chiesa di San Francesco e le eleganti residenze rinascimentali. Una sinfonia di stili rappresentativa del potere civile e religioso”.
“Un altro importante veicolo di promozione per la città e il territorio, visto che il mensile, oltre che a bordo delle “Frecce”, è distribuito in tutti i Freccia Lounge e FrecciaClub delle stazioni ed è consultabile da pc o smartphone sul sito FSNews.it o direttamente sul Portale Frecce Trenitalia” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.