Ascoli, per la prima volta incoronata la Regina del Carnevale

Carmelita Galiè ha già ricevuto le chiavi della città. Le parole del Presidente Olori

Quest’anno ci sarà una Regina del Carnevale anziché l’usuale “Re”a rappresentare la celebra manifestazione ascolana. Si tratta di Carmelita Galiè a ricoprire questo ruolo dopo tantissimi anni. Ha già ricevuto le chiavi della città e le manterrà per tutto il periodo carnascialesco che inizia giovedì 16 e termina martedì 21 febbraio.

“Dopo 50 anni sarò io la Regina del Carnevale. Sono onorata e felice di tutto questo. Ringrazio il presidente del Carnevale Marco Olori perché davvero non me lo aspettavo – dice Carmelita Galiè, Mascherina d’oro 2020 – E’ stata una sorpresa vera e propria. Io non partecipo al concorso mascherato, anche se mi maschero da quando ho due anni, quando i vestiti me li faceva mia madre. Forse hanno voluto premiarmi come donna allegra e partecipe e in questi due anni è mancato il contatto con la gente. Il Carnevale è partecipazione – prosegue Carmelita – Ma anche coinvolgimento perché “l’unica cosa seria che ci è rimasta è il Carnevale“.

Anche il presidente del Carnevale di Ascoli Marco Olori sottolinea l’importanza di essere tornati alla normalità dopo lo stop forzato a causa del Covid. “Finalmente ricominciamo. Per noi il Carnevale è vita. Per noi esistono tutte le manifestazioni cristiane e cattoliche ma per noi è il Santo Carnevale. La viviamo intensamente perché il Carnevale è partecipazione, è un contatto diretto e viverlo insieme e condividerlo anche fisicamente – spiega – Vogliamo proseguire questa tradizione perché il Carnevale di Ascoli nasce dalle tradizioni della commedia dell’arte. Tornano tutti i gruppi anche se c’è stata qualche difficoltà per le postazioni, perché con i cantieri, molti siti dove volevamo installare le posizioni fisse le abbiamo dovute stravolgere a causa dei cantieri, ma siamo riusciti a mantenerne lo stesso numero”.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS