Ascoli, Patti: “Puzzle completo. Rizzo Pinna? Il Cosenza per ora non ha aperto al riscatto”

SERTIE C – Il ds bianconero fa il punto dopo la chiusura della sessione invernale

Mercato chiuso. Il lavoro del direttore sportivo dell’Ascoli Calcio, Matteo Patti, è stato certosino e senza sprechi. Con lo stesso dirigiente bianconero si analizza quanto fatto nel corso della sessione invernale. “La programmazione e fare un passo alla volta senza pentirsi e senza fretta sarebbe stata la nostra strategia. L’esigenza primaria era quella di sostituire Del Sole, ci siamo riusciti con Galuppini nei primi giorni di mercato e quindi abbiamo avuto il tempo di patrimonializzare il nostro progetto grazie ai riscatti di Gori e Milanese. I ragazzi hanno accresciuto il loro valore quindi ci sono state rischieste. Non abbiamo trovato la quadra e quindi abbiamo preferito continuare il percorso insieme”.

Riscatto Rizzo Pinna? Abbiamo la fortuna di avere una proprietà che ogni giorno ci fa immaginare un futuro roseo. Quindi si, l’idea era per tutti e tre e con i primi due ci siamo riusciti grazie agli sforzi del presidente e alla volontà dei ragazzi. Per quanto riguarda Rizzo Pinna la sua società di appartenenza, ovvero il Cosenza, non ha aperto alla trattativa, sarà un discorso che riprenderemo. Cozzoli? Ha trovato meno spazio ma ha fatto “la partita” che sarebbe il derby, quindi per noi aveva un valore. Ha deciso di mettersi alla prova cercando di capire quanto possa essere valido per la categoria e per noi è andato bene così, riusciremo a giudicarlo anche noi. Corti in difesa? Non credo perché eravamo uno in più con Cozzoli perché Zagari è stato con noi sin dall’inizio, quindi abbiamo tutte coppie messe per bene. Del Sole sta facendo il suo percorso di riabilitazione, un ragazzo intelligente, sveglio e affamato perché sa bene che questa sarebbe stata la sua opportunità per ritornare a fare quello che gli era sfuggito viste le sue aspettative di quando ha iniziato a giocare. Ora questa opportunità deve riprendersela, senza fretta facendo danni, quando sarà pronto si valuterà insieme ai dottori e le porte sono aperte. Prolungamento di Nicoletti? Magari gli si rinnova da solo il contratto, lo dico a bassa voce (ha il rinnovo in caso di promozione, ndr). Lui è un ragazzo eccezionale, come altri, però abbiamo tempo per parlarne”.

“Oggi l’Ascoli ha una squadra giovane con quasi tutti calciatori di proprietà, quindi possiamo parlare di accrescimento di valore patrimoniale. Oggi si vuole tutto e subito, con fretta, e per le società diventa difficile fare questo sport in questi termini, si fa fatica a costruire qualcosa di importante. Noi abbiamo una proprietà che non oscura quello che di buono si fa con il tempo, di ciò che si crea e si prova a proporre. Il puzzle lo sento completo, poi c’è il lato del mio carattere che non si accontenta mai quindi chiaro che avrei voluto sempre migliorare ma bisogna dare valore a quello che creiamo, per l’egoismo di dire “ho fatto questo” rischi di rompere il positivo creato. Momento della squadra? Non credo molto nel casa-fuori casa, anche perché magari nel girone d’andata forse successe il contrario. Pineto? Negli stati di forma, come con Perugia, Juve etc.. anche stavolta incontriamo una squadra in grandissima forma. Quindi è una partita veramente tanto insidiosa, son giovanei e giocano bene insieme ormai da tempo. Arezzo e Ravenna? Non faccio l’opinionista sugli altri, noi pensiamo di poter far bene in tutte le partite provando a vincerle una per volta tutte, quindi è fisiologico pensare di poter rosicchiare qualche punto ma è onesto dire che hanno un bel margine di vantaggio in classifica, il tutto con mercati importanti. Si dovrà capire ora come reagità il gruppo. Tomei? Lui cerca sempre la perfezione, un allenatore sempre davvero pretenzioso. A grandi linee è l’identità pensata in estate, poi se si entra nel dettaglio lui vuole sempe qualcosa in più. Quando sei l’Ascoli devi meritarti di poter portare questo nome sul petto quindi in fondo non si può masi essere contenti”..

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS