Dal 16 al 22 settembre
Un’iniziativa della Commissione europea, per agevolare tutte le politiche sulla mobilità urbana sostenibile per dare supporto al cambiamento e al nuovo approccio green; contro l’inquinamento come soluzione vi è solo un sano atteggiamento e un cambiamento delle abitudini che può sovvertire il sistema, per una mobilità intelligente e rieducazione per la corretta transizione ecologica.
La parola chiave quest’anno è la condivisione dello spazio pubblico attraverso l’approccio di 4 linee guida:
- Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
- Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
- Strade scolastiche creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
- Pianificazione e progettazione di strade più sicure.
Un momento di riflessione e di condivisione sostiene il neoassessore Attilio Lattanzi con delega alla mobilità sostenibile, della giunta bis di Fioravanti, che punta come afferma lo stesso sindaco alla grande sfida del futuro di una Ascoli Green, con una mobilità sempre più sostenibile.
Una settimana colma di eventi, Aree di socialità urbana, Strade scolastiche percorribili a piedi. Sono stati consegnati oltre 100 buoni colazione . Iniziativa del comune che premia tutti coloro che stamane fra lavoratori e studenti si sono mossi in bicicletta.
Nella giornata di domani alle ore 16.00 dallo spiazzale della stazione ci sarà la partenza di un corteo sostenibile bus navetta, biciclette, bici con pedalata assistita mezzi di trasporto elettrici cargo bike etc., passando per Viale Luigi Luciani, Viale Indipendenza; Ponte di Porta Maggiore, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Arringo, Via Trieste, Via del Duca e Piazza del Popolo. Per arrivare in centro in piazza del Popolo, presso il palazzo dei Capitani, nella sala della ragione alle ore 17.00 dove sarà dato il via al P.U.M.S – il piano Urbano della Mobilità Sostenibile, con un convegno ad hoc.