SERIE B – Trattativa congelata, uomini contati in mediana per Bucchi
Una giornata parecchio dubbiosa quella di ieri in casa Ascoli Calcio. La trattativa incrociata con la Spal che porterebbe Marcel Buchel alla corte di De Rossi e Federico Proia a quella di Bucchi ha avuto un congelamento. Il tutto a pochi giorni dall’incrocio proprio tra le due formazioni. Spal e Ascoli collideranno infatti a Ferrara sabato alle ore 14:00. Per adesso sembra che tutto sia in fermo, con accordi già trovati (Buchel fino al 2024 e Proia al Picchio in prestito fino al 30 giugno 2023 con diritto di riscatto ed obbligo al raggiungimento di alcune condizioni). Non sembrerebbe essere l’interesse del Cagliari per Buchel ciò che ha fatto arenare la trattativa, che per inciso è bella che terminata con il duplice accordo. Forse, come nel caso di Saric-Palermo, lo scambio non ha convinto del tutto la Spal a girarsi due giocatori prima dello scontro diretto.
Questa situazione, che difficilmente si sbloccherà dunque prima di sabato, porta a ragionamenti sul centrocampo che si vedrà schierato al “Paolo Mazza”. Non che Proia avesse così tante chance da partire titolare appena arrivato. Bucchi, comunque, ha diverse gatte da pelare lì in mezzo. Caligara deve fare i conti con la contusione alla caviglia rimediata a Terni: la botta non si è ancora riassorbita e si dovrà navigare a vista per capire quando il giocatore potrà tornare in campo. In caso di forfait, per i tre centrocampisti il tecnico avrà Eramo, Giovane e Collocolo, oltre gli adattabili Ciciretti e Lungoyi. A Terni è stato convocato il giovane Lo Scalzo, con la possibilità anche di avere Franzolini che da tempo è già in prima squadra. Dall’eventuale forfait di Caligara, Collocolo-Eramo sarà la coppa di mezzale con Giovane davanti alla difesa. Il tutto si sta provando in un Picchio Village rigorosamente a porte chiuse.
Ultima, tuttavia, c’è la questione legata ad Antonio Junior Vacca. In questi giorni – anche nelle prossime ore – potrebbe arrivare l’ufficialità della firma sul contratto fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un’ulteriore stagione, anche se potrebbero esserci rallentamenti sempre in ottica situazione Buchel-Proia. Dopo otto mesi di inattività, anche nella più rosea delle aspettative Vacca non potrà essere in campo per la sfida contro la Spal.