Stretta di mano per un biennale con il direttore sportivo, allenatore nel roster ed attenzione al lavoro di Pastore
Sporadiche voci su interessamenti di altri club (come la bordata della Salernitana per il post Sabatini) oppure l’interesse bianconero per il direttore sportivo Moreno Zebi, dirigente del Cesena, che è effettivamente sembrata più una “vocaccia” tra tante che un vero interesse. No, ad oggi il matrimonio tra l’Ascoli Calcio e Marco Valentini dovrebbe continuare. Per adesso una sincera promessa reciproca tra il direttore sportivo e Massimo Pulcinelli, patron bianconero. Poi arriveranno le firme sul contratto e il lavoro.
Valentini, subentrato a stagione in corso, non ha avuto l’egoismo di cancellare la via intrapresa dal passato ds Fabio Lupo. Come troppo spesso succede in questi casi, il nuovo direttore cambia allenatore, cambia uomini, calciatori. Invece il progetto tecnico della squadra è andato avanti, segnando a gennaio la cessione su tutte di Sabiri e il completamento del reparto difensivo con Bellusci e Falasco, mentre davanti la possibilità di avere giocatori che potessero differire nel modulo e nelle scelte di Sottil. Il contratto scadrà il prossimo 30 giugno e i dettagli con firma sono sulla base di un biennale, salvo sorprese.
Con il direttore sportivo Valentini continuerà il progetto Andea Sottil. Il tecnico ha invece un contratto fino al 30 giugno 2023, rinnovato sotto il sole romano nel giugno del 2021 con piena soddisfazione di tutta la società. Insieme a queste due figure continua a lavorare il responsabile scouting Ivano Pastore, una vera novità in casa Ascoli. Dopo un’annata di progetto nella visionatura dei giocatori potrebbero vedersi i primi risultati anche se, in questo ambito, il progetto rimane ovviamente a lungo termine. Insomma, al livello sportivo è ben noto il segno della continuità in casa bianconera, propulsione di uomini e intenti che permettono alla squadra e alla piazza di vivere con passione e serenità un accattivante finale di stagione – si spera – condita da un posizionamento playoff.