SERIE B – Se fa gol o assist il Picchio vince sempre
La rinascita bianconera riparte da Michele Collocolo. Il piattone deviato che ha regalato a Breda i primi tre punti da allenatore dell’Ascoli Calcio è il quarto centro stagionale dell’ex centrocampista del Cesena, il suo record stagionale tra i professionisti per le reti in una sola stagione. E siamo ancora a poco più della metà. Collocolo, inoltre, ha uno score davvero positivo quanto si tratta di decidere le partite.
In tutte le uscite stagionali dove ha portato i “bonus”, ovvero gol o assist, l’Ascoli ha sempre vinto. Si è partiti già dalla prima giornata con la rete alla Ternana (2-0 finale), poi il gol a Venezia (0-2 in trasferta), il timbro a Cosenza (1-3 per il Picchio) e infine il gol contro il Perugia. Ma non solo, visto che anche nella vittoria contro il Cagliari c’è il suo zampino, per l’assist del momentaneo 2-0 di Pedro Mendes, gol comunque decisivo per il risultato finale. Presente con l’assist (o forse meglio passaggio chiave) nell’exploit di Bari. Eppure si può andare ancora più indietro.
Assist nella vittoria per 3-2 proprio a Perugia nel 28 agosto 2021, i gol contro Alessandria, Cosenza e Spal sempre nella scorsa stagione e sempre con vittorie finali, nonché l’assist decisivo nella sfida vinta dai bianconeri 2-0 a Benevento praticamente un anno fa. Insomma, acquisto giovane più che azzeccato per la società bianconera che, oltre ad un centrocampista che sta crescendo settimana dopo settimana in entrambe le fasi di gioco del suo ruolo, si ritrova un vero e proprio talismano.
